NEWS E VIDEO

condividi

16 aprile 2015 I pregi della carne bianca

I pregi della carne bianca

È digeribile, contiene proteine nobili, ha pochi grassi e apporta comunque buone quantità di ferro all’organismo.

Quando parliamo di carne bianca parliamo soprattutto di pollo, tacchino e coniglio, ma fanno parte di questa categoria anche vitello, agnello, capretto e –un po’ a sorpresa secondo le nostre concezioni– il maiale.

In linea generale la carne bianca è meno calorica di quella rossa, ma è ugualmente ricca di proteine e minerali essenziali, non ultimo il ferro, con il vantaggio di contenere una percentuale decisamente inferiore di grassi, che sono di solo il 2% nella carne di tacchino e dell 1% in quella di pollo. Anche la qualità dei grassi è diversa: quelli della carne bianca sono prevalentemente insaturi e pertanto con contenuto inferiore di colesterolo. Infine, le carni bianche sono generalmente più facilmente masticabili e digeribili di quelle rosse; caratteristica non trascurabile, soprattutto quando si tratta dell’alimentazione di bambini e anziani.

Tra le carni bianche, quelle più magre e con meno calorie sono quelle del coniglio, del pollo e del tacchino, purché consumati senza pelle (nella pelle infatti è presente la maggior parte dei grassi). La carne di maiale è –come ci si aspetta– più calorica e contiene una percentuale di grassi decisamente superiore. Va detto però che alcuni tagli sono ugualmente magri e leggeri: preferite dunque arista e braciole a prosciutto, coppa, pancetta e spalla, notoriamente più grassi e spesso adibiti alla produzione di insaccati. Anche il vitello è molto magro, con una percentuale di grassi inferiore al 3% e un apporto calorico limitato. Leggermente più grasse e caloriche le carni di agnello e capretto, che sono però ricche di proteine.

In cucina, come per tutti gli alimenti, cotture leggere aiutano a preservare le proprietà della carne. Utilizzate pochi grassi e limitate il sale, sostituendolo con erbe e spezie per insaporire ugualmente il vostro piatto. Privilegiate cotture brevi come alla piastra o al vapore, che non comprometteranno la consistenza tenera dell’alimento. Accostate sempre la carne a abbondanti porzioni di verdure e non consumatela troppo di frequente.