NEWS E VIDEO

condividi

27 dicembre 2012 Il calcestruzzo ecologico a base di riso

Il calcestruzzo ecologico a base di riso

L'uso del riso in campo edile risale a migliaia di anni fa. Ebbene sì! In Cina, durante la Dinastia Ming, si usava mischiare la calce con una versione "appiccicosa" del riso (come quando viene cucinato con troppa acqua) per ottenere una malta in grado di resistere perfino a terremoti!

Come si può leggere nell'interessante approfondimento di tuttogreen un gruppo di ricercatori ha recentemente scoperto il segreto di questo materiale: la particolare peculiarità è dovuta alla presenza di amilopectina. L'amilopectina è uno dei componenti dell'amido che interagendo con il carbonato di calcio presente nella calce dà origine a microstrutture che migliorano le performance del materiale.

Questo mix di componenti inorganiche ed organiche se fosse utilizzato su larga scala potrebbe sostituire, secondo alcuni ricercatori, almeno il 20% del cemento tradizionale offrendo anche una maggiore resistenza a corrosione e diminuendo l'immissione nell'atmosfera di una buona percentuale di CO2, prodotta ogni anno in grande quantità dai nostri edifici.

ll calcestruzzo ecologico a base di riso, ad oggi, è ancora in fase di sperimentazione.

 

Per approfondire: tuttogreen | focus | architetturaecosostenibile