NEWS E VIDEO

condividi

27 maggio 2013 Il percorso ciclabile Adige Po

Il percorso ciclabile Adige Po

Come anticipato nel precedente post chiudiamo il cerchio di "Maggio il mese dedicato alla bicicletta" con una bella pedalata tra cultura e storia del Polesine.

E' stato da poco inaugurato il percorso ciclabile Adige-Po in una terra ricca di fascino collocata tra i due fiumi più importanti d'Italia. L'acqua è l'elemento dominante e fa parte del paesaggio e della storia del Polesine! "I fiumi, i canali e i piccoli corsi d'acqua che ne solcano il territorio, sono la caratteristica di questa porzione di Pianura Padana e ne formano un ambiente unico e perciò tutto da scoprire. Una terra ricca di storia, arte e cultura che affascina e sorprende e che si presta ad essere visitata con il ritmo lento del cicloturista, al fine di apprezzarne le infinite e poliedriche particolarità e sfaccettature".

Il percorso lungo circa 35 km diventa di 47,7 km se si considerano le deviazioni a centri di visitazione alternativi. Si parte da Barbuglio (Lendinara) e si arriva Polesella. Il tragitto può anche essere fatto in senso contrario.

 

 

Chi meglio potrebbe descrivere il la ciclabile se non il progettista stesso?

"Il percorso consente di andare dall’Adige al Po visitando cittadine di grande interesse storico ed artistico del Polesine; esso - dichiara l’ing. Passigato - è l’esempio di come attrezzare territori vasti con una infrastruttura continua, sicura e condivisa con il territorio […] Vogliamo essere un continuo elemento di stimolo per le amministrazioni che si impegnano a porre la ciclabilità come elemento significativo nella loro attività amministrativa"

Non ci resta che augurarvi… buona pedalata a tutti!

Fonti: ciclabileadigepo.it  | rivieraberica.net