NEWS E VIDEO

condividi

13 maggio 2013 L’'Anello cicloturistico dei Colli Euganei

L’'Anello cicloturistico dei Colli Euganei

La bicicletta è uno dei mezzi di trasporto più economici, divertenti e salutare: si pensi che dopo i primi 15-20 minuti di pedalata, l'organismo inizia già a bruciare i grassi!

Proprio per questo motivo abbiamo deciso di dedicare il mese di Maggio alla bicicletta, l'unico strumento nelle nostre mani che consentirebbe una reale e importante riduzione delle emissioni di CO2.

Oggi in particolare vorremmo parlarvi dell'Anello Ciclabile dei Colli Euganei, un percorso che si estende lungo il perimetro del Parco Regionale dei Colli Euganei, per circa 64 km.

Il territorio delle Terme Euganee è uno dei più belli della pianura veneta, con un paesaggio che cambia continuamente, alternando campi coltivati, vigne rigogliose, castelli e ville, piccoli borghi medievali, aziende agricole e corsi d'acqua, e che regala panorami mozzafiato, dall'alto delle sue colline, dove sorgono monasteri ed eremi.

Il percorso, a tratti sterrato, è transitabile anche con una normale bici da turismo dotata di  buoni copertoni.

L'anello si può percorrere per tutta la sua estensione (ci vogliono circa 4 ore per un ciclista allenato) ma anche per singoli tratti. Il breve inciso che segue, tratto dal sito della Regione Veneto, offre un'instantanea sul magnifico itinerario in cui vi troverete immersi: un affascinante connubio tra ambiente e cultura!

"L'itinerario si sviluppa ad anello attorno al perimetro del Parco ed è ricco di numerose mete turistiche. La serie comincia con Villa Moli imponente dimora della famiglia Obizzi, con villa Selvatico-Sartori, e poco più avanti con villa Emo dal tipico giardino all'italiana. Raggiunta Monselice, si visitano la piazza, il Castello e la vicina passeggiata del Santuario Giubilare delle Sette Chiese sul monte della Rocca che sale a Villa Duodo, sovrastata dalla rocca medioevale. Riprendendo il viaggio in direzione sud, si attraversano ampie aree di bonifica dove la vista spazia su tutta la parte meridionale dei Colli Euganei. Verso occidente distinguiamo Este e il suo castello trecentesco, attraversiamo il meraviglioso centro storico e risaliamo il canale Bisatto, che in località Bomba affianca un'antica fornace al cui interno ha sede il Museo geo-paleontologico dei Colli Euganei.

L'itinerario prosegue verso il monte di Lozzo, alle cui pendici si trova intatto il castello di Valbona per poi raggiungere Vo' Vecchio in un'atmosfera d'altri tempi." Lunghezza: dalle Terme Euganee 60 Km, da Padova 70 Km Scarica il file PDF