NEWS E VIDEO

condividi

9 luglio 2013 La birra diventa Bio

La birra diventa Bio

Bionda, rossa o scura, inseparabile compagna delle calde serate estive. Stiamo parlando della birra, ovviamente!

In tema di prodotti green, anche la birra biologica sta entrando di diritto nelle grazie di tanti italiani. Ma cosa si intende quando parliamo di birra ecologica?

La birra ecologica è prodotta da ingredienti provenienti da colture bio (tra i principali orzo, frumento e luppolo), utilizzando acqua microbiologicamente pura ed escludendo qualsiasi prodotto chimico dalle fasi di produzione e di lavorazione. I maggiori controlli portano inevitabilmente ad un aumento dei costi di produzione, giustificati però da un guadagno finale in termini di qualità e salute da parte del consumatore.

In Italia il mercato della birra bio è in costante crescita, con un numero sempre maggiore di aziende interessate alla sua produzione. La prima birra biologica italiana certificata (QC&I) è la Wayan, prodotta dal birrificio artigianale Le Baladin. Dicono di lei: “Pungente e un po’ pepata ti inganna per il suo dolce amarore che fa sussultare per l’amabilità e ti annebbia gli occhi di commozione per quella sua opalescenza che rende l’impatto con essa assolutamente ovattato”. Spostandoci a Brugherio, in provincia di Monza, troviamo il Birrino, birrificio artigianale biologico ecosostenibile, con produzione di birre personalizzate e possibilità di partecipare a dei corsi di degustazione in sede. Sempre in Lombardia, ma questa volta nella provincia di Milano, si trova il brewpub l’Officina della birra: dal 2000 il birrificio è dedito alla produzione di birre biologiche con metodi certificati.

Da nord a sud della nostra penisola le realtà interessate alla corrente Green sono ogni giorno di più, senza dimenticare chi ormai ha fatto di questo nuovo prodotto una tradizione: dal 1999 negli stabilimenti di Baragiano (PZ) viene prodotta la Ekò, birra ecologica di puro malto. Malto e luppolo sono certificati Bio Agricert e provengono esclusivamente da coltivazioni biologiche.

Negli ultimi tempi ha fatto la sua comparsa anche la castagna fra gli ingredienti naturali per fare la birra. Un esempio è la birra Iris, prodotta a Palinuro, in Campania, di produzione artigianale, senza aggiunta di conservanti, prodotta dalla macinatura del malto d’orzo biologico.

L'attenzione alle problematiche ambientali e la maggiore consapevolezza del prodotto non possono che essere degli ottimi risultati per tutti: produttori e consumatori. Se sia una moda o una vera e propria esigenza, solo il tempo ce l'ho dirà.