NEWS E VIDEO

condividi

17 ottobre 2014 La castagna dalle mille virtù

La castagna dalle mille virtù

Non solo alimento nutriente e ricco di sostanze benefiche, ma anche ingrediente per cosmetici e prodotti di bellezza: ecco le proprietà della castagna.

La castagna è un alimento molto nutriente: ricca di amidi e zuccheri, fornisce circa 200 calorie per 100 grammi se consumata fresca, che arrivano a 370 se il prodotto è secco. È povera di gassi e ricca di fibre, che aiutano il lavoro dell’intestino. Il suo contenuto di vitamine del gruppo B, fosforo e potassio, la rende un alimento utile alla funzionalità del sistema nervoso; il potassio, inoltre, ha effetti benefici sul sistema muscolare.

Molto digeribile, la castagna è un alimento indicato per soggetti anemici o inappetenti e la sua ricchezza di sali minerali può essere d’aiuto in caso di stanchezza o per riprendersi dai malanni stagionali. Ottimo alimento per bambini e anziani, grazie al contenuto di acido folico, la castagna è un alimento indicato anche per le donne in gravidanza. Infine, le castagne, anche sotto forma di farina, sono naturalmente prive di glutine e quindi indicate nell’alimentazione dei soggetti intolleranti a questa sostanza.

Le castagne possono diventare anche materia prima per trattamenti di bellezza. Nelle Spa e nei centri benessere, per esempio, la polpa di castagne unita all’argilla, viene utilizzata per impacchi e massaggi anticellulite; mentre gel e olio di castagne per idratare e rigenerare la pelle dopo peeling e scrub. Alcuni cosmetici a base di castagne possono essere preparati anche in casa: scrub, impacchi per capelli e maschere per il viso e per il corpo. Una ricetta facile per un esfoliante naturale è quella di mescolare la farina di castagne a qualche goccia di olio di mandorla dolce.

Avete voglia di castagne? Provate le nostre video ricette: vellutata di verze e castagne e triangoli di farinata di castagne.