NEWS E VIDEO

condividi

16 luglio 2013 La frutta fa bene, d’'estate ancora di più!

La frutta fa bene, d’'estate ancora di più!

Lo sapevate che frutta e verdura formano un vero e proprio arcobaleno di colori e che ad ogni tonalità corrispondono benefici e proprietà nutritive differenti?

La frutta è costituita da un’alta percentuale di acqua, utile, soprattutto d'estate, per reidratare il corpo. Contiene, inoltre, molti sali minerali come magnesio e potassio, e carboidrati sotto forma di zuccheri semplici (glucosio e fruttosio) che fungono da carburante, dando energia energia senza appesantire il corpo. La frutta è soprattutto una fonte preziosa di vitamine, in particolare la C e il betacarotene (un precursore della Vitamina A). Queste sostanze sono essenziali per l’organismo perché agiscono come antiossidanti, sostanze in grado di neutralizzare i radicali liberi e proteggere l'organismo dalla loro azione negativa, allo scopo di rallentare i processi di invecchiamento delle nostre cellule.Proteine e grassi sono poco presenti, mentre troviamo un buon apporto di fibre che facilitano la digestione e regolarizzano le funzioni intestinali.

Macedonie, succhi, centrifugati, frullati e mousse; mille modi per mangiare la frutta, dando libero sfogo alla fantasia, sempre con un occhio di riguardo al benessere!

 

 

I diversi colori dipendono dalla presenza di pigmenti differenti, ciascuno in grado di offrire un vantaggio al nostro organismo. Diventa quindi importante variare il più possibile tra le diverse "categorie", in modo da coprire tutti i fabbisogni dell’organismo. Alì supermercati con Il marchio de "i 5 colori del benessere", ideato e registrato da UNAPROA, garantisce la qualità, la provenienza e la rintracciabilità della frutta e della verdura italiana. Il marchio racconta la storia del prodotto, passaggio dopo passaggio: dalla coltivazione alla lavorazione, dalla selezione al confezionamento. Vi lasciamo ad alcuni utili consigli sul mondo arcobaleno della frutta.