NEWS E VIDEO

condividi

6 marzo 2017 La natura si sveglia: è tempo di giardinaggio!

La natura si sveglia: è tempo di giardinaggio!

Con la primavera alle porte è proprio questo il momento di scendere in campo, sporcarci le mani e “gettare i semi” per una fioritura perfetta.

La sentite questa energia che pervade l’aria? La potete percepire meglio passeggiando in campagna, in un bosco o anche solo chiudendo gli occhi nel mezzo di un giardino. È la primavera che si prepara a sbocciare. Tra qualche settimana infatti tutto attorno sarà un’esplosione di boccioli, colori e profumi, ma è adesso che la natura freme per riprendere il suo ciclo. Ed è proprio questo il momento giusto per rimboccarsi le maniche e fare in modo che tutto sia pronto all’arrivo della stagione dei fiori.

Si parte con una bella pulizia. Degli attrezzi prima di tutto: verifichiamo che rastrello e forbici non siano arrugginiti durante l’inverno, che i guanti non siano rovinati e che l’impianto di irrigazione o il semplice tubo che usiamo per annaffiare siano in perfetto stato ed eventualmente acquistiamone di nuovi non solo per evitare sprechi (di acqua ad esempio) ma anche per muoverci con più sicurezza e non rischiare di incorrere in spiacevoli incidenti (ferite, escoriazioni…).

Passiamo dunque a liberarci di foglie e rami secchi, bruciati dal gelo, ma anche delle piante infestanti che vanno estirpate prima della fioritura in modo che non si riproducano troppo rapidamente. Zappettiamo quindi il terreno ai piedi degli arbusti mescolando un po’ di concime: al momento del loro risveglio infatti le piante necessitano di un terreno ricco e soffice. In luna calante pensiamo dunque alle prime potature: non tutte le piante vanno potate, ma solo quelle che fioriscono sui rami nuovi. Se non sappiamo con certezza quale sia il ciclo delle specie nel nostro guardino, il segreto è aspettare la fioritura per potarle e in questo caso non esagerare mai con i tagli drastici.

Fatta piazza pulita del vecchio, pensiamo al nuovo! Mettiamo a dimora i bulbi estivi (quelli primaverili staranno già iniziando a sbocciare), trapiantiamo giovani arbusti nella terra o nei vasi e seminiamo fiori come papaveri, bocche di leone, fiordalisi e garofani. Qui qualche consiglio per la scelta delle piante e dei fiori a seconda delle condizioni climatiche e del terreno che abbiamo a disposizione, mentre per avere un panoramica complessiva di tutto quanto potrebbe servirci per rinnovare il nostro spazio verde, o scoprire proprio con questa primavera un inatteso pollice verde, c’è il volantino Speciale giardinaggio con offerte valide fino al 5 aprile 2017.