NEWS E VIDEO

condividi

11 dicembre 2014 La pelle in inverno: consigli per proteggerla

La pelle in inverno: consigli per proteggerla

In inverno è fondamentale proteggere la pelle del viso dal freddo nutrendola adeguatamente, non solo utilizzando prodotti cosmetici di ottima qualità, ma anche con piccoli accorgimenti quotidiani da integrare nel nostro stile di vita.

Il segreto di una pelle luminosa e sana, anche in inverno, dipende in larga misura dall’idratazione, che parte innanzitutto dall’interno. Assumere le giuste quantità di liquidi è quindi fondamentale, per esempio affidandosi a bevande calde come tè e tisane. Particolarmente indicato è il tè verde, per le sue proprietà depurative e antiossidanti. 

Anche l’alimentazione è importante per la salute della pelle: è indispensabile scegliere alimenti ricchi di vitamine e antiossidanti, come la frutta e la verdura di stagione. La melagrana (ne abbiamo parlato qui), per esempio - che è ricchissima di vitamina C - ma anche gli agrumi, le cicorie e la cipolla, dalla straordinaria azione depurativa. Privilegiate pesce e carni bianche e non trascurate i legumi come fonte di proteine; infine, non esagerate con zuccheri e carboidrati raffinati.

A una corretta alimentazione occorre affiancare prodotti cosmetici di qualità. Per la detersione quotidiana è bene scegliere saponi non troppo aggressivi che non distruggano lo strato lipidico protettivo dell’epidermide. Allo stesso modo, meglio evitare docce e bagni troppo lunghi e con acqua a temperatura troppo elevata.

Infine, non dimenticate di applicare mattina e sera una crema nutriente adatta al vostro tipo di pelle, da integrare con una buona crema solare se trascorrerete molto tempo al sole, per esempio sulle piste da sci.