NEWS E VIDEO

condividi

25 febbraio 2015 La polenta diventa dolce

La polenta diventa dolce

Volete utilizzare la polenta in modo nuovo e creativo, magari stupendo i vostri ospiti? Sappiate che la farina di mais si può utilizzare anche per preparare golosi dessert.

Il dolce più semplice, e anche il più classico, da preparare con la farina gialla è la “polenta e latte”. Qualche cucchiaiata di polenta fumante, un bel bicchiere di latte freddo, una spolverata abbondante di zucchero e il gioco è fatto. Un piacevole contrasto di consistenze e temperature conquisterà il vostro palato e vi riporterà ai sapori dell’infanzia. E, se volete, potete utilizzare la polenta del giorno prima: tagliatela a dadi e riscaldatela in padella o (se ancora l’avete) come si faceva una volta sulla stufa a legna. Il risultato è ugualmente goloso. Il risultato ottimale lo raggiungerete poi se decorerete questo semplice piatto con fettine di frutta, per esempio di pera, o con pesche sciroppate.

Sempre restando in tema di dessert al cucchiaio, con la polenta si può preparare un gustoso budino. Esistono numerose varianti e ricette, che prevedono l’aggiunta o meno di uova e la cottura della polenta in acqua o nel latte. Una volta pronto, il budino va lasciato rapprendere in stampi da savarin o stampini individuali, nei quali si consiglia di versare un fondo di caramello. Per rendere questo dessert più goloso è possibile aggiungere, direttamente al composto, frutta essiccata, ottimi i fichi o l’uvetta, o cioccolato a piacere. Per servire, si può accompagnare il dolce con salse a base di cioccolato o frutti di bosco.

Il Veneto conta fra le sue ricette più tipiche la famosa “pinza”, una torta molto ricca e nutriente a base di farina gialla, uvetta e fichi secchi (qui il link alla ricetta) che si prepara di rito il giorno dell’Epifania, ma che è un ottimo comfort food per tutto il periodo invernale.

E voi, avete ricette di polenta dolce? Condividete con noi le vostre foto e ricette, le pubblicheremo sul nostro sito!