NEWS E VIDEO

condividi

25 ottobre 2019 La Sagra del Folpo a Noventa Padovana

La Sagra del Folpo a Noventa Padovana

La Fiera d'autunno di Noventa Padovana è uno degli appuntamenti imperdibili dell'autunno Veneto. Scopriamo insieme perché.

Tutti la conoscono come Sagra del Folpo ma il suo vero nome sarebbe Fiera d’Autunno, appuntamento che torna anche quest’anno a Noventa Padovana (PD) dal 25 al 29 ottobre.

Che cos'è il folpo?
Prima di iniziare a dare un’occhiata al ricchissimo programma della Fiera d’Autunno è il caso di capire che cos'è questo “folpo”. Nessun mistero, il folpo infatti non è altro che il polpo, la classica piova che viene comunemente chiamata anche polipo. Un vero e proprio must della cucina veneta, preparato in mille modi diversi ma sempre buonissimo. 
Rispetto al comune moscardino il “folpo” è un po’ più grande e, soprattutto, deve essere pescato rigorosamente nelle acque della laguna veneziana.
Come dicevamo sono tanti i modi in cui cucinare i “folpetti”, ma soltanto uno è diventato il simbolo della Fiera d’Autunno di Noventa: il folpo bollito servito caldo con un sugo di vino bianco, limone, prezzemolo, olio d’oliva, aglio e un pizzico di sale. Una vera libidine per il palato, c’è poco da fare.
L’antica tradizione dei “folpetti” è stata portata avanti negli anni dai cosiddetti folpari, veri e propri antesignani dello street food che oggi va tanto di moda in tutto il mondo. Di fiera in fiera, di mercato in mercato, i folpari con i loro banchi itineranti hanno tramandato una tradizione che oggi è diventata un punto di riferimento per i tanti appassionati veneti che ogni anno affollano la Fiera d’Autunno di Noventa Padovana, ma anche le piazze e i mercati del Veneto.

Non solo folpi
La Fiera d’Autunno di Noventa Padovana non è solo una delle più celebri fiere del Veneto, ma è anche una delle più antiche dato che è documentata già dalla prima metà dell’Ottocento. Naturalmente gli appassionato di enogastronomia possono sbizzarrirsi tra le mille proposte della fiera: non solo folpi dunque, ma anche i mitici “bovoeti” (le lumachine che si trovano vicino al mare), le “masenete” (le femmine del granchio), le “moeche” (granchi di laguna pescati quando fanno la muta)… tutte specialità venete che vanno gustate con aglio, prezzemolo e un buon bicchiere di rosso.
La proposta enogastronomica però non si ferma certo al pesce, con le tante “betolete” che arricchiscono la sagra e che propongono menù di ogni tipo: grigliate di carne e di pesce, polenta, verdure, pasta fatta in casa… senza dimenticare i più classici “panini onti” o gli “hamburgeroni” all’americana. E poi ancora giostre, mercatini, spettacoli lotterie… alla Sagra del Folpo è davvero impossibile annoiarsi.

Il programma
La Fiera d’Autunno di Noventa Padovana comincia venerdì 25 ottobre alle 18:00 con l’apertura della Pesca di Beneficienza e del Luna Park a cui segue un programma fitto di eventi e di incontri. Di seguito vi segnaliamo quelli più curiosi.
Sabato 26 ottobre, ore 09.00 parte la seconda “MARCIA DEL FOLPO”, una camminata aperta alle famiglie lungo le vie di Noventa con partenza da Piazza Europa. Sempre sabato, ma alle 21.00, concerto della cover band THE MODS. Domenica 27 ottobre dalle 12.00 alle 17.00 invece si potrà provare l’ebrezza di un giro in gondola a cura degli “Amissi del Piovego” (imbarco alle chiuse di Noventa). Lunedì 28 ottobre alla 23.00 gran finale con lo spettacolo di fuochi pirotecnici che da tradizione chiude la Sagra del Folpo.
Trovate maggiori informazioni e il programma completo dell’evento sul sito ufficiale della manifestazione: http://www.sagradelfolpo.it/