NEWS E VIDEO

condividi

2 luglio 2013 Le spezie che aiutano la salute

Le spezie che aiutano la salute

Per definizione le SPEZIE sono “semi, frutti, radici, cortecce o sostanze vegetali usate in quantità irrisorie dal punto di vista nutrizionale come additivi per dare sapore ad un alimento. (Fonte: wikipedia)

Fin dall’antichità le erbe aromatiche e le spezie erano molto utilizzate non solo per insaporire cibi, ma anche per ottenere tisane, decotti, infusi o impacchi lenitivi. Il sale non era un alimento alla portata di tutti, mentre le spezie erano un prodotto della terra facilmente reperibile.

C’è da considerare infatti che le spezie hanno principi nutritivi importanti: proprietà antiossidanti, anti-infiammatorie, anti-fungine, antimicrobiche...

Pensiamo ad una delle spezie più utilizzate nella nelle nostre cucine: l'origano. Questa pianta presenta diverse proprietà terapeutiche: le significative sono quelle analgesiche, antisettiche, coadiuvanti nel processo digestivo, calmante per la tosse, attenuante per i dolori intestinali. L’origano contiene due elementi molto importanti: il timolo (contenuto anche nel timo) e il carvacrolo. Entrambi sono due potenti agenti antibatterici che combattono le infezioni. Inoltre, l’origano è una spezia molto semplice da coltivare in casa perchè non richiede particolari attenzioni.

Un piccolo consiglio visto l’arrivo delle vacanze estive, non rinunciate a Peperoncino, Cannella o qualche fettina finissima di Cipolla anche nelle insalate, vi aiuteranno a bruciare più grassi! Le spezie aggiungono sapore al piatto e alla vita!

 

FONTI E APPROFONDIMENTI: ambientebio.it | medimagazine.it