NEWS E VIDEO

condividi

1 maggio 2023 Libri per giardinieri… in erba!

Libri per giardinieri… in erba!

Qualche consiglio di lettura per coltivare.


"Mi sto appassionando alla cura delle piante, ma mi rendo conto di avere ancora tanta strada da fare. C’è qualche libro che potreste consigliarmi per sapere le cose fondamentali e per coltivare la mia nuova passione?"

- Donatella, Abbiategrasso (MI). 


Cara Donatella, 

i libri di giardinaggio sono preziosi amici, fonte inesauribile di ispirazione. Oltre a quelli più propriamente tecnici (per esempio l’enciclopedia dei fiori e del giardino, a cura di Ippolito Pizzetti, Le Garzantine), credo che possa essere molto bello per te leggere storie ed esperienze di giardinieri, da cui potrai trarre spunti pratici e nello stesso tempo ispirazione per tenere viva la tua passione. Tra questi, ti consiglio sicuramente L’orto di un perdigiorno, di Pia Pera, ed. Ponte alle Grazie: racconta con ironia e sensibilità l’evolversi dell’esperienza di giardiniera dell’autrice, che è anche prodiga di preziosi consigli. Adoro anche I giardini venuti dal vento, di M. Gabriella Buccioli, ed. Pendragon, su come costruire un giardino «secondo natura». Prova a leggerli, credo proprio che ti appassionerai. 

Simonetta Chiarugi, autrice, blogger e plant influencer. 

www.aboutgarden.it | @aboutgarden


Il consiglio:
Per chi apprezza gli ebook (può essere pratico consultarli anche dal telefono, quando si è in giardino), segnalo il mio Felicità Verde. La piccola guida per coltivare in casa, Ed. Longanesi. Un manuale fotografico con i miei consigli per costruirsi un angolo verde di felicità.