NEWS E VIDEO

condividi

11 dicembre 2012 Muschio design o Moss Graffiti?

Muschio design o Moss Graffiti?

Riuscite ad immaginate i muri di una città ridisegnati dai dei graffiti vegetali?

Se già avete sentito parlare di guerrilla gardening non vi stupirà certo questo approccio un po' bizzaro di fare "design", così naturale al punto tale da far venire il dubbio se ci sia, o meno, la mano dell'uomo.

I Moss Graffiti sono una forma di murales che, al posto di utilizzare vernici o tinte contenenti sostanze chimiche tossiche, "esprime concetti di arte e comunicazione attraverso l'uso di un pennello e una tinta fatta in casa a base di muschio, quindi totalmente ecologica e atossica".

Potremmo considerare il Moss Design come una declinazione un pò più "freak" del concetto di giardini verticali. Probabilmente  vi starete anche chiedendo come si riesca a far crescere del muschio a comando, con certe forme e su determinate superfici... ecco le spiegazioni e il materiale necessario!

Come suggerito da designerblog: "...prendete tre manciate di muschio e 700 ml di acqua calda, macinate in un frullatore (o a mano) il tutto, aggiungete un po' di siero di latte (o yogurt, se non birra) e mescolate. Trasferite il composto in un secchio, e con un pennello intinto nello stesso dipingete su legno o pareti particolarmente porose. Ogni giorno spruzzate sulla parete dipinta un po' d'acqua e ammirate crescere la vostra creazione..." Moss Design: di forte impatto e personalizzabile nei colori e nelle composizioni. Chi l'ha detto che muschio e urban design non possano andare a braccetto?

 

Per approfondimenti: lavorincasa.it | guerrillagardening.net | designerblog.it | apartmenttherapy.com