NEWS E VIDEO

condividi

27 agosto 2013 Nantes, capitale verde d'Europa

Nantes, capitale verde d'Europa

La città più green d’Europa è Nantes.

La città francese ha, infatti, vinto il titolo di capitale europea della sostenibilità 2013. Nantes, grazie agli sforzi dei suoi cittadini e alla politica di gestione degli spazi urbani, permette oggi ai suoi abitanti di respirare "senza pensieri":  a seguito delle scelte fatte a partire dagli anni '90 la concentrazione di anidride carbonica nell’aria è notevolmente calata e sono state ottenute enormi migliorie nella gestione del traffico. Tutto questo è stato possibile grazie all'offerta di servizi alternativi all'uso dell'automobile, come il car sharing, il noleggio di biciclette e la reintroduzione dei tram elettrici.

Una parte di merito va sicuramente ai cittadini, capaci di comprendere l'importanza della sostenibilità e della salvaguardia del territorio. Il 60% del territorio di Nantes è ricoperto di vegetazione, dando la possibilità ad ogni abitante del capoluogo della Loira di trovarsi immerso nella natura appena fuori casa.

Nantes può vantare oltre 20 anni di impegno in favore dello sviluppo sostenibile, merito che gli è valso uno dei riconoscimenti europei più importanti in materia di ambiente.

Ecco alcune credenziali ecologiche della città che hanno contribuito alla vincita del titolo:

  • tutti i cittadini di Nantes vivono a non più di 300 metri da un'area verde;
  • vi sono 57 m² di spazio verde a persona;
  • in città vi sono 100 000 alberi;
  • il 15% dei residenti utilizza i trasporti pubblici quotidianamente;
  • la città ha presentato un ambizioso piano d'azione sul clima che mira a ridurre le emissioni di CO2 pro capite entro il 2020 del 30% rispetto ai livelli del 2003;
  • il 60% della superficie della città è costituito da terreni agricoli o da aree verdi;
  • la città presenta quattro siti Natura 2000 e 33 aree naturali di interesse floreale, faunistico o ecologico.

fonteeuropa.eu