NEWS E VIDEO

condividi

20 agosto 2013 Operazione spiagge pulite

Operazione spiagge pulite

Con il termine rifiuto si indica qualsiasi materiale derivato da un'attività umana e destinato all’abbandono o alla distruzione. Esistono gli scarti domestici, i rifiuti urbani, i rifiuti ingombranti e quelli "speciali" che derivano da lavorazioni industriali.

Una parte di questi rifiuti finisce direttamente sui litorali della nostra penisola, intaccando gli equilibri dell'ambiente: spiagge, flora e fauna marina. La spazzatura in mare è composta da mozziconi e filtri di sigarette, bottiglie e sacchetti, catrame, recipienti metallici, elettrodomestici… ma è la plastica, secondo il Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente, a costituire il 60-80% del totale della spazzatura trovata nelle acque.

Legambiente è l'associazione ambientalista italiana più diffusa sul territorio: oltre 115.000 tra soci e sostenitori, gruppi locali, programmi di educazione ambientale, più di 3.000 giovani che ogni anno partecipano ai campi di volontariato, oltre 60 aree naturali gestite direttamente o in collaborazione con altre realtà locali. Legambiente è attiva ormai da 24 anni sul fronte della salvaguardia dei nostri litorali grazie a "Spiagge e fondali puliti - Clean up the Med", la campagna dedicata alla pulizia delle coste.

Tante altre attività sono nate negli anni in Italia, seguendo il prezioso esempio di Legambiente, vi segnaliamo: “Ma il mare non vale una cicca?”, lanciata da Marevivo e JTI, Japan Tobacco International, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e del Corpo delle Capitanerie di Porto ed il supporto di SIB - Sindacato Italiano Balneari. 

Dettagli e info qui: www.marevivo.it Ognuno di noi DEVE, fare la sua parte! Ecco qualche consiglio:

  1. Non gettare rifiuti sulla spiaggia o nel mare perché danneggi l’ambiente marino e i suoi abitanti.
  2. Non pescare gli animali marini protetti.
  3. Sostando con la tua auto sulla sabbia danneggi la flora della spiaggia.
  4. Se trovi rifiuti nella spiaggia, fai un piccolo sforzo, buttali negli appositi contenitori.
  5. La spiaggia non è il tuo posacenere, non buttare i mozziconi delle sigarette.
  6. Rispetta il divieto di pesca e di navigazione a motore.
  7. Passa nei percorsi obbligati.
  8. Pulisci qualsiasi cosa dalla sabbia prima di andare via dalla spiaggia. Amici di We Love Nature, l'operazione spiagge pulite è iniziata!

Fonti: Green Me | Legambiente | Onu Italia