NEWS E VIDEO

condividi

12 novembre 2014 Piantare i bulbi

Piantare i bulbi

Fra settembre e dicembre il momento è propizio per piantare i bulbi da fiore.

Le bulbose regalano grandi soddisfazioni agli amanti del giardinaggio, ma dovrete armarvi di paletta e pazienza, perché non potrete vedere il risultato del vostro lavoro se non alla fine dell’inverno.

Scegliete con cura le varietà da piantare e - per garantirvi una fioritura continua - affiancate bulbi che sbocciano in periodi diversi. Tra le varietà più precoci ricordiamo, per esempio, i bucaneve, che fioriscono già alla fine dell’inverno. Seguono narcisi, crochi, tulipani, anemoni, senza dimenticare gli splendidi e altezzosi giacinti, che fioriscono all’inizio di marzo. Successivamente è la volta di Fritillaria e Allium e, per finire, i romantici Lilium.

Per un effetto ancora migliore considerate anche l’altezza che le diverse piante raggiungono e la forma dei fiori, nel valutarne la disposizione. Generalmente si usa mettere a dimora da 5 a 12 bulbi dello stesso tipo alla volta, disposti in cerchio. I bulbi andranno interrati a una profondità pari a due o tre volte la loro altezza, ponendo attenzione a che siano sufficientemente vicini, ma non si tocchino tra loro.

Non dimenticate di contrassegnare sempre, con bastoncini ed etichette, il perimetro dei diversi impianti. I più precisi possono anche disegnare una pianta dell’aiuola. Una volta terminato l’interramento, livellate il terreno e… il gioco è fatto. Non resterà che eliminare periodicamente le erbacce e aspettare primavera.