NEWS E VIDEO

condividi

5 settembre 2014 Primizie di stagione. Il radicchio rosso di Treviso Igp precoce

Primizie di stagione. Il radicchio rosso di Treviso Igp precoce

Voglia di radicchio? Dopo gli ultimi caldi estivi spunta sulle nostre tavole la varietà precoce del radicchio rosso trevigiano.

 

Croccante, piacevolmente amarognolo, molto versatile sia cotto che crudo: stiamo parlando del radicchio rosso di Treviso Igp, un vero e proprio tesoro gastronomico del Veneto.

Se per gustare la pregiata varietà tardiva bisognerà aspettare novembre, da settembre inizia a fare la sua comparsa la varietà precoce.

Il precoce si distingue per le foglie allungate, rosse con nervature bianche, raccolte in un cespo compatto che tende a chiudersi nella parte superiore. Puoi gustarlo crudo in insalata (magari con noci e formaggio Asiago) o cotto. In questo caso si può utilizzare per risotti, frullato in sughi per la pasta, o anche come ripieno per crespelle e torte salate. Vista la sua forma lunga e compatta, si può anche tagliare in due metà e farlo cuocere con un filo d’olio d’oliva extravergine alla piastra o al forno, ricoprendolo con pancetta a cubetti o tagliata a fette sottili.

Utile da sapere: si conserva molto bene in frigorifero.