NEWS E VIDEO

condividi

28 maggio 2015 Pronti per la prova costume?

Pronti per la prova costume?

Ecco qualche consiglio utile per arrivare in forma al fatidico appuntamento con la prova costume. Non preoccupatevi, siete ancora in tempo!

Se bazzicate su Facebook in questo periodo, ne leggerete delle belle. Il tormentone della prova costume impazza sul social e le battute si sprecano… “Ho fatto la prova costume, mi stanno bene solo le ciabatte”, “Ho fatto la prova costume, tutto a posto: si asciuga!”. Queste alcune delle frasi ironiche in cui potreste imbattervi.

E a dirla tutta, prenderla con ironia e sorridere invece di lasciarsi sopraffare da ansia e stress, potrebbe essere una buona idea! Pare, infatti, che ben 7 italiani su 10 vivranno l’attesa della prova costume come fonte di preoccupazione e tensione. In ogni caso, manca ancora un po’ di tempo, quindi c’è ancora spazio per migliorare la propria forma in attesa sfoggiare i nostri bikini. Che fare dunque?

Innanzi tutto, muoversi. Le giornate si sono allungate, il tempo è bello, quindi non avete più scuse per non uscire a fare una passeggiata (o anche una corsetta) quotidiana. Potete sfruttare la pausa pranzo, la sera o – per i più temerari – la mattina presto. Non dimenticate di fare qualche esercizio per gli addominali (qualche esempio lo trovate qui) e per i glutei e un po’ di stretching alla fine, per mantenervi elastici.

Quanto all’alimentazione, non cadete nell’errore di seguire diete troppo drastiche o di saltare i pasti. Secondo gli esperti è molto più efficace attenersi a un’alimentazione varia, cercando di ridurre alcuni alimenti a favore di altri. È una buona idea limitare il consumo di dolci, formaggi e condimenti, sostituendoli con erbe aromatiche e spezie; consumare anche il pesce, come alternativa alla carne; non dimenticare i due spuntini rompidigiuno a base di frutta o yogurt e mangiare verdure a ogni pasto. È poi consigliabile bere molta acqua ed evitare bevande gassate e zuccherate. Una buona idea possono essere invece le tisane (qui ne trovate alcune specifiche per eliminare il gonfiore addominale) o i centrifugati di frutta e verdura.

Iniziate subito a cambiare le vostre abitudini e sarete pronti per la spiaggia senza troppe rinunce!