NEWS E VIDEO

condividi

22 luglio 2013 Pulizie ecologiche con le Spezie

Pulizie ecologiche con le Spezie

Le Spezie non sono solo un ottimo ingrediente per arricchire il sapore dei nostri piatti, ma come abbiamo visto recentemente posseggono numerose proprietà benefiche che aiutano il nostro organismo a mantenersi sano. Vi siete mai chiesti però quali altre funzioni ed utilizzi possono avere le spezie nella vita di tutti i giorni?

Non tutti sanno che alcune spezie hanno proprietà igienizzanti e sgrassanti, che possono essere sfruttate per fare le pulizie in modo ecologico. Prima che entrassero in commercio i prodotti e i detersivi che oggi quotidianamente utilizziamo, per la pulizia della casa e dei vestiti venivano adoperate sostanze naturali ricavate da piante ed erbe aromatiche.

Le ripercussioni sulla salute dei prodotti che utilizziamo è un'altro da tenere in grande considerazione: l'utilizzo di prodotti naturali rispetto a preparati industriali andrebbe ad influire in maniera minore sull'insorgere di allergie, che secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità (dati 2010), affliggono il 40-50% degli individui; tra le principali cause ci sarebbero profumi e conservanti contenuti in saponi, cosmetici e detersivi convenzionali.

Ecco alcuni prodotti naturali che possono essere utili nelle faccende domestiche di tutti i giorni:

Olio essenziale a base di eucalipto

Questo olio essenziale è un potente antisettico, deodorante, tranquillizzante, purificante, regola il respiro. Indicato da aggiungere al bucato, ma anche per lavare i pavimenti, soprattutto in inverno, quando le case rimangono a lungo chiuse.

Chiodi di garofano

Il bocciolo essiccato del chiodo di garofano contiene, nel suo olio essenziale, un prezioso elemento, l'eugenolo, che oltre a dare il classico aroma alla spezia, possiede proprietà antisettiche, oltre che anestetiche. Può essere utilizzato come antitarme negli armadi, oppure aggiungendone qualche goccia nell'acqua di lavaggio di piatti e pavimenti.

Cannella

Se volete che nelle stanze della vostra casa sia sempre presente un profumo gradevole e completamente naturale, potete sostituire i classici deodoranti per ambienti comprati nei negozi con un semplice infuso di bucce d'arancia e stecche di cannella. L'olio di cannella essenziale può essere utilizzato anche per le pulizie domestiche, aggiungendone semplicemente un po'  all'acqua di lavaggio di stoviglie, pavimenti e quant'altro.

Olio di lavanda

La lavanda contiene oli essenziali molto attivi che le conferiscono proprietà antisettiche, disinfettanti, vasodilatatrici,  antinevralgiche, cicatrizzanti, diuretiche, per i dolori muscolari e artritici ed è considerata anche un leggero sedativo. Grazie alle sue proprietà disinfettanti può essere un ottimo alleato nella pulizia del vostro bucato,semplicemente mettendone due-tre gocce direttamente nella vaschetta dell'ammorbidente, oppure come coadiuvante dell'acqua di risciacquo dei pavimenti.

Infuso di melissa

Per la pulizia di vetri e specchi vi basterà unire in un contenitore spray 200 ml di aceto bianco e 400 ml di infuso di melissa. Agitate prima dell'uso, spruzzate e passate le superfici in vetro con un semplice panno di cotone.