NEWS E VIDEO

condividi

23 gennaio 2015 Rallegriamo l’inverno con i ciclamini

Rallegriamo l’inverno con i ciclamini

In vaso o in giardino, questi fiori colorati danno una nota di colore alle nostre case, in attesa della primavera.

Di ciclamini ne esistono di due tipi. I ciclamini selvatici, caratterizzati da fiori piccoli, possono essere coltivati direttamente in terra e sono perfetti come bordure nei giardini. Attenzione però a posizionarli in luoghi ben ombreggiati per evitare che – in estate – il sole li danneggi. La loro fioritura avviene in tarda estate.

In inverno, invece, balconi e terrazzi possono accogliere i ciclamini da vaso. I loro fiori sono grandi e hanno una colorazione che va dal bianco al rosa intenso. I ciclamini da vaso sono perfetti per la stagione invernale in quanto possono sopravvivere all’esterno, andranno però riparati in caso di gelate.

Se preferite tenerlo in casa, ricordate che l’ambiente in cui vive il ciclamino deve essere fresco, la temperatura non deve superare i 15 gradi. Il terriccio va mantenuto umido, ma mai troppo bagnato, per evitare la formazione di muffe. È una pianta che ama gli ambienti luminosi, ma va tenuta al riparo dalla luce diretta e dalle correnti d’aria. Per mantenere la pianta in salute, vanno eliminate periodicamente le foglie gialle e i fiori secchi.

Alla fine dell’inverno, le annaffiature si possono progressivamente ridurre e il vaso con i bulbi deve essere conservato in un luogo fresco e ombreggiato fino alla ripresa del ciclo vegetativo.

Un consiglio per i principianti? Per il primo anno vi consigliamo di partire con una pianta già in vaso e non dalla semina.