NEWS E VIDEO

condividi

28 settembre 2023 Riaperto l'Alì di Piazzale Candiani a Mestre

Riaperto l'Alì di Piazzale Candiani a Mestre

Un’importante opera di recupero e valorizzazione in chiave sostenibile di un edificio dei primi del Novecento.

Si è tenuto giovedì 28 settembre 2023 il taglio del nastro per la restituzione alla comunità dell’Alì di Piazzale Candiani, completamente rinnovato dopo un intenso e complesso lavoro di recupero, consolidamento e ristrutturazione in chiave sostenibile, durato 9 mesi. Mesi in cui l’azienda ha provveduto a mantenere una continuità di servizio agli affezionatissimi clienti, implementando un servizio di navetta gratuito che ha fatto spola tra piazzale Candiani e l’Alì di via Sforza, in zona Bissuola.

Presenti alla cerimonia di riapertura la famiglia Canella al completo, Don Augusto Princen del Duomo di Mestre, i professionisti e i tecnici che hanno contribuito alla realizzazione di quest’opera e i 30 collaboratori storici che faranno ripartire un Alì di piazzale Candiani tutto nuovo.  A cornice di tutto una folla di Clienti pronta a godere, nel rinnovato ambiente, di nuovi servizi e a toccare con mano la Qualità, vero baluardo di questa insegna.

L’edificio, che ospita il supermercato Alì da quasi 30 anni, risale ai primi anni del 900 e la ristrutturazione ha consentito di portare alla luce aspetti architettonici originali nascosti sin dalle precedenti gestioni commerciali. Per i Progettisti, Arch. Paolo e Daniela Dolcetta, e il Coordinatore tecnico dei lavori, Nicola Nante, un’entusiasmante scoperta che ha restituito alla collettività una calorosa ambientazione in grado di coniugare perfettamente elementi storici come le scenografiche capriate lignee di inizio secolo scorso e le pareti di mattoni faccia a vista originali, in un concept dotato di tutte le più recenti tecnologie e innovazioni volte a ridurre l’impatto ambientale del nuovo store.  

“Siamo felici di poter finalmente condividere con i cittadini di Mestre e con i nostri Collaboratori, i risultati di un intenso e difficile lavoro di ristrutturazione, che ci ha consentito di recuperare storici elementi architettonici in grado di conferire al rinnovato ambiente una sensazione di confort e di calore unici. Ringrazio tutti coloro che hanno sostenuto e accompagnato quest’opera di riqualificazione. Il nostro impegno sarà quello di continuare a garantire alla comunità di Mestre la migliore qualità, la migliore convenienza e un servizio che va oltre le aspettative perché dal 1971 la nostra mission è quella di migliorare la vita alle persone nel territorio che ci ospita. La ristrutturazione dell’Alì di Piazzale Candiani rappresenta la seconda tappa del piano di sviluppo del 2023, dopo l’apertura dell’Alì di Albignasego (PD) in Via Milano. Uno sviluppo, il nostro, all’insegna della sostenibilità ambientale, occupazionale ed economica”  dichiara Gianni Canella, Vice Presidente dei supermercati Alì.


SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE E SOCIALE

Anche questo rinnovato supermercato si connota per la forte impronta green, propria della politica di sviluppo del Gruppo Alì. L’illuminazione è full led ed è presente l’impianto domotico per la riduzione degli sprechi. La facciata esterna è rivestita  da 167 mq di tavelle foto attive, in grado di depurare l’aria dagli agenti inquinanti alla stregua di 11 alberi. Il punto vendita inoltre è dotato di porte sui surgelati e sui banchi frigo per ridurre le emissioni di CO2 e tutti i frigoriferi sono provvisti di una tecnologia che consente di recuperare il calore per il riscaldamento dell’acqua sanitaria.
Nel 2021 Alì ottiene la certificazione ambientale ISO 14001 che consente di controllare gli impatti ambientali derivanti dalle attività di magazzino e di consegna della merce verso i punti vendita, con l'obiettivo di diminuirli. 
Sempre attivo l’impegno dell’azienda a rinverdire il territorio in cui opera attraverso la messa a dimora di nuovi alberi che oggi superano i 52.000 su tutto il territorio Veneto e in Emilia Romagna.

Con oggi, anche l’Alì di Piazzale Candiani, come tutti gli altri Alì del territorio, tornerà a fornire generi alimentari di prima necessità alla Fondazione Carpinetum, nata dall’impegno del recentemente scomparso Don Armando Trevisiol.

Il rinnovato Alì di Piazzale Candiani introduce nel tradizionale reparto Gastronomia, la friggitoria e al Banco Macelleria servito, la teca per la frollatura della carne.  Di fianco alle 5 casse tradizionali sono state introdotte tre casse automatiche. L’Alì di Mestre Candiani è aperto dal lunedì al sabato con orario continuato dalle 8.15 alle 20.00 e la domenica mattina dalle 9.00 alle 13.00.
L’inaugurazione è stata accompagnata da colazione gratuita e buffet per tutti i Clienti. Inoltre, fino a domenica 1° ottobre, una borsa riutilizzabile sarà in omaggio ad ogni spesa.