NEWS E VIDEO

condividi

8 settembre 2017 Riscopriamo il piacere della prima colazione

Riscopriamo il piacere della prima colazione

Lo sappiamo bene, è il pasto più importante della giornata. Ma non si tratta solo di un consiglio alimentare, anche il benessere e l’armonia in famiglia si costruiscono la mattina.

A quanto pare il 71% degli italiani si sveglia nervoso, il 52% ancora molto assonnato e il 39% addirittura arrabbiato. No, non stiamo dando i numeri. Non noi almeno. A darli infatti è un sondaggio di un paio di anni fa. Gli stessi dati però ci mostrano come sia sufficiente sedersi a tavola e trovarsi di fronte un bel caffè fumante, una brioches, pane e marmellata o qualsiasi golosità stuzzichi la vostra fantasia mattiniera, per ritrovare il buonumore.

Sì, perché quello della colazione non è un momento importante solo dal punto di vista della corretta alimentazione. Certo, saltarla significa ritrovarsi a metà mattina con una fame tremenda o, peggio ancora, un calo di zuccheri e quindi di energie. Inoltre, alla lunga, non fare colazione implica un rallentamento del metabolismo perché il corpo, dopo il digiuno notturno, non riceve il giusto nutrimento, si mette in allarme e smette di bruciare grassi. E nemmeno bere solo un caffè può bastare: i succhi gastrici “eccitati” dalla bevanda possono causare infiammazioni al tratto digerente che rendono alla lunga difficile la digestione.

E se tutto questo ancora non bastasse a convincervi che una ricca colazione è il regalo più bello che potete fare a voi stessi e ai vostri cari, ci giochiamo la carta emotività. Sì, perché il suddetto sondaggio ci mostra anche come per il 65% degli intervistati la colazione è il momento ideale per ritrovare la pace, mentre per il 57% è un aiuto importante per costruire l'armonia in famiglia. Non importa di quanti membri sia composta, foste anche solo voi e il vostro gatto, la colazione è il momento delle coccole e della serenità. E allora, se già non lo fate, prendete l’abitudine di svegliarvi qualche minuto prima per trovarvi al tavolo tutti assieme, apparecchiando magari la sera prima, e proponendo a ognuno la sua colazione preferita. Dalle brioches al pane alle fette da cospargere di marmellata. Dai succhi, meglio se bio, all’immancabile caffè che diventa caffelatte adatto a tutti con l’aggiunta delle bevande alternative a base di soia, riso o avena; le stesse che si possono usare con i cereali, magari resi più golosi da un tocco di cioccolato. E proprio il cioccolato non può mancare dalla tavola dei più piccoli, perché anche per loro il risveglio sia un momento di festa e non una costrizione. Ingrediente fondamentale, infine, le chiacchiere, accompagnate magari da un po’ di musica di sottofondo (con la tv rigorosamente spenta!). E se durante la settimana è troppo difficile ritagliarsi il giusto tempo per dedicarsi questo momento di relax e condivisione tutti assieme, sarà più semplice farlo nel fine settimana; l’importante è non dimenticare mai di iniziare la giornata con una coccola e la nostra colazione preferita. Ce lo dobbiamo!

Per rendere questo momento ancora più piacevole, ecco le offerte Alìper speciale colazione, valide fino al 4 ottobre 2017. Per una dolce sveglia, ogni mattina.