NEWS E VIDEO

condividi

30 luglio 2013 Sapone fai da te

Sapone fai da te

Il sapone in casa è molto facile da realizzare e ci permette di dare un contributo alla salvaguardia dell’ambiente. Produrre le saponette fai-da-te è una scelta molto "green" per diversi motivi: abbiamo la possibilità di riciclare (attività a noi molto cara), possiamo usare ingredienti naturali e non nocivi per la pelle, a differenza dei prodotti in commercio; fa bene alla nostra salute e anche al nostro portafoglio! ;)

Nella preparazione casalinga del sapone spesso viene indicato come ingrediente base la soda caustica: non vogliamo farvi correre troppi rischi, la soda deve essere maneggiata davvero con molta cura. Eppure fare un sapone fai da te senza soda è possibile. Ecco come!

Ingredienti

  • 5 litri d’acqua
  • 1 kg di cenere
  • 750 ml di olio di oliva
  • 50 gr di amido
  • profumi preferiti

Preparazione

Si incomincia con la preparazione della lisciva, mettendo l’acqua e la cenere in una pentola: mescolate bene e fate cuocere il composto per due ore a fuoco lento. Trascorso questo tempo, stendete un panno bianco sopra un secchio e versatevi la lisciva: in questo modo la filtrerete, rendendola liscia e senza impurità. In una nuova pentola capiente versate  dell’olio e portatelo ad una temperatura di circa 30°. Lasciate nel secchio circa mezzo litro di lisciva a cui aggiungere l’amido, mentre versate lentamente il restante del composto nell’olio. Mescolate con cura e aggiungete in un secondo momento anche la lisciva con l’amido e continuate a mescolare. Se volete avere un sapone profumato, aggiungete in questa fase delle gocce della vostra essenza preferita. Riversate nuovamente tutto il composto nel secchio o in apposite formine e lasciate riposare per almeno due settimane. -fonte-

Il vostro sapone fai-da-te può avere la profumazione che più preferite: erbe aromatiche, frutta, fiori, spezie… Il blog di Cucina Naturale ci suggerisce tre fantastiche ricettine!

Sapone alle mandorle: dal potere levigante. Sapone agli agrumi: per un'azione vaso protettiva. Sapone all'albicocca e zenzero: ideale per riscaldare il corpo e lo spirito prima di un’occasione speciale. Fare in casa il sapone è un passo concreto verso un mondo più pulito! Preparate l'attrezzatura da cucina e lasciate libera la vostra creatività!