NEWS E VIDEO

condividi

13 agosto 2018 Stai fresco… con la dieta anti-caldo

Stai fresco… con la dieta anti-caldo

Cibi leggeri, freschi, proteine e tanta acqua: l’energia in estate la recuperiamo a tavola! 

L’estate è la stagione delle insalatone, delle macedonie, del pesce e dei gelati. Nessuno di questi elementi dovrebbe mancare sulla tavola durante queste calde giornate che mettono alla prova il nostro fisico e la nostre resistenze, e durante le quali abbiamo bisogno di un apporto costante di sali minerali, vitamine, liquidi… ma anche di un po’ di dolcezza.

Acqua, frutta e verdura: l’importanza dell’idratazione

Uno dei problemi principali ai quali potremmo andare incontro con il grande caldo è la disidratazione. I liquidi che perdiamo con il sudore devono essere reintrodotti prima ancora di avvertire la sensazione di sete: è importante mantenersi idratati, un poco alla volta, tutto il giorno. Bevendo più acqua del solito, banalmente, ma anche evitando di esagerare con le bibite gassate e con tè e caffè, che vanno assunti con moderazione. Se l’acqua vi stufa provatela aromatizzata, aggiungendo una spruzzata di lime o qualche foglia di menta, un’erba preziosa in questo periodo per  donare freschezza a ogni preparazione aiutandoci a digerire. Allo stesso scopo è importante mangiare tanta frutta e verdura, quest’ultima preferibilmente cruda, scegliendo quella più ricca di acqua (come cetrioli o pomodori, ad esempio). I vegetali ovviamente aiutano anche con la loro carica di sali minerali e vitamine, necessari al buon funzionamento del nostro organismo.

Proteine animali: carni bianche e tanto pesce

Una dieta leggera e rinfrescante, ma anche nutriente ed equilibrata, non dovrebbe prescindere dal giusto apporto di proteine. Da mangiare con parsimonia, un paio di volte a settimana, ma da non eliminare del tutto, perché le proteine nutrono i nostri muscoli e ci aiutano ad avere le energie giuste lungo tutto l’arco della giornata. E quanto alle proteine animali, se un buon petto di pollo non si nega mai a nessuno perché appaga il palato senza appesantire lo stomaco, è il pesce il protagonista dell’estate: scegliete quello azzurro, ricco di omega-3, economico e digeribile. Limitate al contempo le carni rosse e i salumi, ricchi di grassi e calorie, più adatti a stagioni meno afose. 


Poco ma spesso e senza sale: le regole della dieta anti-caldo

Un segreto per non appesantire l’intestino, e quindi tutto l’organismo, è quello di fare piccoli pasti leggeri, ma farli spesso, senza mai saltare i tre principali e aggiungendo anche due spuntini durante il giorno. Ogni pasto deve includere la sua porzione di frutta o verdure. Importante anche diminuire il sale: sostituitelo, o meglio integratelo, con erbette aromatiche e spezie, che apportano benefici nutrienti senza aumentare le calorie del piatto e aiutandoci a contrastare la tanto temuta ritenzione idrica, in estate particolarmente spiacevole da affrontare. Preferite preparazioni semplici e leggere, ma una frittura ogni tanto concedetevela, così come un bel bicchiere di vino (da preferire a qualsiasi altro alcolico) e un goloso gelato. Spesso il gelato viene considerato la soluzione ideale all’inappetenza estiva di anziani e bambini. Il che è vero: il gelato piace a tutti ed è sempre gradito, e un pasto ogni tanto lo può sostituire, ma non deve diventare un’abitudine; sono troppi i grassi e pochi i nutrienti per poter farlo rientrare in una dieta quotidiana equilibrata. Quindi regolatevi e sostituitelo ogni tanto con un frullato di frutta, magari messo in freezer nella formina dei ghiaccioli… così l’effetto gelato è assicurato!