NEWS E VIDEO

condividi

7 giugno 2019 Super Walls: Festival di Street Art, sostenibilità e solidarietà!

Super Walls: Festival di Street Art, sostenibilità e solidarietà!

Due weekend di eventi con il festival biennale della street art: dal 6 al 16 giugno ad Abano Terme e a Padova.

Super Walls è il primo festival sostenibile dedicato alla street art. Un’esplosione di creatività e di colori che invaderanno Padova e Abano Terme dal 6 al 16 giugno. Sarà possibile ammirare writers italiani e internazionali al lavoro su una serie di location diffuse nel nostro territorio, tra cui l’Alì di Terranegra e quello di via Grassi che si trasformeranno nelle “tele” per le opere d’arte di Gabriele Bonato, Boogie.EAD e Psico.

 

STREET ART, UN FENOMENO GLOCAL

La street art è una delle forme d’arte contemporanee più vivaci, senza dubbio una delle più visibili nei quartieri e nelle strade di tutto il mondo, da Padova a Los Angeles, da Mosca a Roma, da Bologna a Lisbona.

Nata nella prima metà degli anni ’60 la street art è cresciuta e si strutturata in più di 50 anni diventando oggi protagonista di innumerevoli casi di riqualificazione urbana, colorando (letteralmente!) interi quartieri in tantissime città e regalando speranza, fantasia, cultura, creatività e sogni in zone spesso periferiche e difficili.

Un linguaggio che è in continua evoluzione, aperto a influenze e mutamenti di ogni tipo e che riesce ad incarnare al meglio i continui cambiamenti della società contemporanea.

 

RIQUALIFICAZIONE URBANA E SOSTENIBILITÀ

Uno degli aspetti più innovativi di Super Walls Festival è che le opere d’arte create a Padova e ad Abano Terme contribuiranno alla riqualificazione urbana anche in termini di sostenibilità ambientale: gli artisti infatti utilizzeranno colori capaci di purificare l’aria grazie alla tecnologia italiana Airlite, le cui pitture, attivate dalla luce, sono note a livello internazionale per la capacità di purificare l’aria depurandola dall’88,8% dagli agenti inquinanti.

Questo particolare tipo di colori è testato anche per neutralizzare gli odori, eliminare il 99,9% dei batteri, prevenire le muffe, respingere la polvere e lo sporco e ridurre i costi energetici fino al 50%.  Le opere d’arte così realizzate si trasformano in un ideale bosco diffuso capace di riossigenare le città: ad ogni metro quadro di pittura corrisponde un metro quadro di foresta.

 

SOLIDARIETÀ E INCLUSIONE SOCIALE

Super Walls Festival sarà inoltre l’occasione per raccogliere fondi insieme a GIOCACONILCUORE ONLUS per la realizzazione di nuove “smile room”, le “stanze del sorriso” che vengono allestite all’interno di reparti ospedalieri pediatrici e case famiglia che accolgono bambini che vivono particolari situazioni di disagio.

Inoltre tre under18 delle Case Famiglia gestite dalla Cooperativa Sociale Carovana di San Martino di Lupari (PD) avranno l’opportunità di collaborare per 10 giorni a fianco degli street artist. Nello specifico, i ragazzi andranno a supportare Axe, impegnato nel grande muro del MAAP in Zona Industriale, Alessio-b alle prese con la parete di un’abitazione privata nel Quartiere Sacra Famiglia, e Psiko, che si cimenterà con la facciata del punto vendita Alì di Terranegra.

 

IL PROGRAMMA DEL FESTIVAL

SETTIMANA 1


Venerdì 7 Giugno 2019 - Abano Terme, ore 17.00 – Piazza del Sole e della Pace: Aperitivo e musica live con gli Urban Meadow.

Sabato 8 Giugno 2019 - Abano Terme, ore 18.00 – Piazza del Sole e della Pace: Concerto dell’Orchestra Giovanile Città di Abano Terme diretta dal Maestro Zoltan Hodossy.

Abano Terme, ore 18.30 – Museo Villa Bassi Rathgeb , via Monterosso 52: Incontro sul tema “Il writing come disciplina” con il Prof. Guido Bartorelli dell’Università degli Studi di Padova e con Chiara Marangoni, Vice Direttrice del Museo Villa Bassi Rathgeb. Sarà presente Yama.

Domenica 9 giugno 2019 - Abano Terme, ore 21.00 – Piazza del Sole e della Pace: Musica live con gli Urban Meadow.


SETTIMANA 2

Giovedì 13 giugno 2019 - Padova, ore 18.30 – Caffè Pedrocchi: Aperitivo con l’artista. Saranno presenti Axe e Tony Gallo.

Venerdì 14 giugno 2019 - Padova, ore 18.30 – Piazzetta Buonarroti (Quartiere Arcella): Aperitivo e musica dal vivo con gli Outwave. Performance artistica live di Roulè. Saranno presenti Joyce, Made514, Gabriele Bonato, Boogie.ead, Orion, Psiko e Peeta.

Sabato 15 giugno 2019 - Padova, ore 14.30 – Partenza dal Tribunale (Zona Fiera): Street Art Bike Tour: pedalata alla scoperta delle opere della Biennale guidata da Marcello di Alternative Padova in collaborazione con FIAB Padova. L’arrivo è previsto in Piazza del Sole e della Pace ad Abano Terme verso le 17.30. Info su percorso e iscrizioni su www.biennalestreetart.com.

Abano Terme, ore 15.30 – Teatrò Teatro Polivalente, via Donati 1: Merenda e animazione per bambini (bolle di sapone, clown e zucchero filato) con i volontari dell’Associazione Giocaconilcuore.

Abano Terme, ore 17.00 – Piazza del Sole e della Pace: Aperitivo e musica live con gli Outwave.

 

Trovate maggiori informazioni sul sito ufficiale del festival: www.biennalestreetart.com


CURIOSO DI CONOSCERE ARTISTI E LOCATION?

YAMA: Abano Terme – Teatro Polivalente, opera su muro.

LA CRÉMERIE: Abano Terme – Edificio fronte Duomo (Quartiere San Lorenzo), opera su muro.

ALESSIO-B: Mestrino – DAB Pumps, opera su muro *Fuori Biennale.

ALESSIO-B: Padova – Abitazione privata (Quartiere Sacra Famiglia), opera su muro.

BOOGIE.EAD e GABRIELE BONATO: Padova – Alì Supermercati (Negozio via Grassi), opera su muro.

PSIKO: Padova, Alì Supermercati (Negozio Terranegra), opera su muro.

TONY GALLO: Padova – Cinema Rex (Quartiere S. Osvaldo), opera su muro.

ROULÈ: Padova – Consorzio ZIP (Zona Industriale), opera su muro.

PEETA: Padova – Condominio privato (Quartiere Arcella), opera su muro.

ORION: Padova – Condominio privato (Zona Fiera), opera su muro.

JOYS: Padova – InfoCamere, opera su muro.

BOOGIE.EAD, GABRIELE BONATO, MADE514, JOYS: Padova – Istituto Rogazionisti (Quartiere Arcella), tre opere su muri.

ROULÈ: Padova – Green Logistics Expo, opera su pannelli.

AXE: Padova – MAAP (Zona Industriale), opera su muro.