NEWS E VIDEO

condividi

8 gennaio 2015 Torniamo in forma dopo le feste

Torniamo in forma dopo le feste

Sono stati giorni impegnativi, di solito divisi tra impegni mondani, brindisi e cene. È il momento di ricominciare a pensare alla forma. Per iniziare vi proponiamo qualche giorno di dieta disintossicante e depurativa.

Una dieta detox molto seguita è quella ideata dal dietologo Henri Chenot: pare sia seguita anche dalle star holliwoodiane… Si tratta di una dieta molto breve, che deve essere seguita solo per tre giorni, dopo di che si torna a un’alimentazione normale, che deve essere il più possibile equilibrata e sana.

La dieta detox ideata da Chenot prevede l’assunzione di alimenti leggeri, come riso, frutta e verdura. Sono assolutamente banditi, nei tre giorni di dieta, carne, pesce, latticini, caffè, alcolici e sale. Per insaporire i piatti utilizzerete quindi erbe aromatiche e succo di limone, mentre è concesso un cucchiaino d’olio extravergive d’oliva a pasto. Sono invece consigliate tisane non zuccherate con effetto depurativo, per esempio a base di ortica o tarassaco.

La giornata tipo di chi segue la dieta Chenot comincia con un bicchiere d’acqua tiepida la mattina appena svegli. La colazione inizia con un frutto di stagione e una tisana, sostituibile con una tazza di caffè d’orzo o di tè verde. Ad aprire il pasto di mezzogiorno è di nuovo la frutta, seguita da un’abbondante insalata mista e da una porzione di riso (meglio se integrale) accompagnato da verdure alla griglia o al vapore. Frutta anche a metà pomeriggio come rompidigiuno e la sera si può scegliere tra minestrone di verdure (senza patate e fagioli), cereali integrali, come la quinoa, o la minestra detox, un brodo leggero di verdure ed erbe aromatiche.