NEWS E VIDEO

condividi

1 settembre 2017 Tutti gli appuntamenti di Settembre

Tutti gli appuntamenti di Settembre

Se le ferie sono ormai un ricordo lontano non è affatto detto che il divertimento sia finito! Tanti infatti gli eventi imperdibili nelle prossime settimane.

Il mese si apre in grande stile con la Regata Storica di Venezia del 3 settembre: si tratta della manifestazione più importante nel calendario annuo di gare di Voga alla Veneta, disciplina praticata da millenni in laguna, resa ancora più spettacolare dal grandioso corteo che precede la competizione con la sua sfilata di coloratissime imbarcazioni cinquecentesche portate da gondolieri rigorosamente in costume. Un momento davvero magico, ma decisamente non l’unico appuntamento imperdibile di queste settimane! Poco distante, ad esempio, il 10 e l’11 settembre è la volta della Grande Festa del Vino di Mirano che vede protagonisti 80 tra i migliori produttori nazionali e mondiali e più di 6000 bottiglie, durante incontri, cene gourmet ma soprattutto tante degustazioni.

Ancora antiche tradizioni nel Vicentino, dove dall’8 al 14 settembre ha luogo l’Antica Fiera del Soco, una manifestazione che affonda le origini nel Medioevo e che oggi porta oltre 500 espositori e relativi prodotti agricoli e artigianali ad animare il borgo di Grisignano di Zocco; tanti gli appuntamenti in programma e ricco il menu della tradizione che si potrà degustare durante le giornate di Fiera, nel quale si fanno notare le speciali Pizza del Soco e Birra del Soco, create per l’occasione. Immancabile quindi una tappa a Sandrigo, dove dal 12 al 25 settembre si rinnova l’appuntamento con la Festa del Bacalà e i suoi mille stand dove degustare il classico piatto locale nelle sue migliori declinazioni e dove assistere alla goliardica cerimonia di investitura dei nuovi membri della Confraternita del Bacalà di domenica 24.

Spostiamoci dunque nella Marca Trevigiana, dove l’ormai tradizionale manifestazione Delizie d’Autunno ci porta ad assaggiare una gran quantità di golosità locali in occasioni di altrettante feste, “dea Poenta” di Castelminio di Resana (8-24 settembre), o dello Spiedo Gigante di Pieve di Soligo (22 settembre – 8 ottobre), solo per citarne alcune. A Treviso, il 2 e 3 settembre si svolge anche il suggestivo Festival delle mongolfiere, la più grande kermesse in Italia dedicata a questi giganti dell’aria. E dopo aver guardato in alto, guardiamo “oltre”… verso il futuro, con il Future Vintage Festival che si svolge a Padova dall’8 al 10 settembre e che si propone di raccontare il presente e le ultime tendenze del contemporaneo attraverso conferenze, eventi, esposizioni, laboratori e concerti e coinvolgendo più generazioni in un dialogo creativo e inedito.

Tutto molto interessante, ma tornando ai buoni vecchi piaceri della tavola, ci spostiamo a Soave dove dal 15 al 17 settembre si svolge una delle più antiche – anzi, a quanto pare proprio la più antica – sagre italiane dedicata alla vendemmia e al vino, l’89a Festa dell’Uva. Grandi protagonisti della manifestazione il folclore locale ma soprattutto l’uva Garganega! E il Fagiolo di Lamon Igp lo conoscete? Per scoprirlo l’appuntamento è per il terzo fine settimana del mese a Lamon, borgo del bellunese, dove si svolgerà una Mostra mercato durante la quale assaggiare e portarsi a casa il prezioso legume tipico. Ultimo appuntamento con la tradizione è quello di Runzi, frazione di Bagnolo di Po immersa nella campagna polesana, dove dall’1 al 3 e dall’8 al 12 settembre si svolge la Sagra del Somarino con il suo menu completo a base, perlappunto, di somarino… e tutto il gusto della cucina delle nonne venete!

(immagine: festivaldellemongolfiere.it)