NEWS E VIDEO

condividi

10 aprile 2015 Un Posto al Verde a Scuola anche a Rovigo

Un Posto al Verde a Scuola anche a Rovigo

Sono iniziati i lavori di riqualificazione dei giardini scolastici dei plessi Pascoli, Papa Giovanni, Miani e Parenzo grazie al progetto green: “Un posto al verde a scuola ” promosso dai supermercati Alì e Alìper in collaborazione con il Comune di Rovigo, che prevede la sistemazione del verde di 4 scuole rodigine con la creazione di orti didattici.

La presentazione è avvenuta a palazzo Nodari alla presenza di: Matteo Canella in rappresentanza dei Supermercati Alì, Eleonora Albiero di Not an agency, l’agenzia pubblicitaria che ha ideato e gestito l’intero progetto, il dirigente di Asm divisione Ambiente, Achielle Formenton affiancato dal funzionario Marco Muneratti e Ketty Penolazzi e Barbara Likar funzionario del settore Ambiente del Comune di Rovigo.

 

Il Gruppo Alì – ha spiegato Canella-, sostiene progetti e attività “green” e opera concrete scelte ecosostenibili nei propri punti vendita.

Ad oggi, ha messo a dimora 3.280 alberi grazie al progetto We Love Trees, e partecipa ad iniziative come M’illumino di meno, Giocosport e We Love Nature.

Nel 2014, inoltre, Alì ha dato vita al progetto “Un posto al verde” che ha riqualificato 15 aree verdi nelle province di Padova, Treviso, Vicenza e Rovigo mettendo a dimora altri alberi.

 

In tutti i supermercati Alì e Alìper è attiva la raccolta differenziata per gli imballaggi, vengono impiegati lampade a basso consumo e frigoriferi a bassa dispersione di energia, valvole elettroniche che risparmiano il 15%, cassette ortofrutticole riutilizzabili e sacchetti pane ecocompatibili, carta certificata per cataloghi e strumenti di comunicazione nei punti vendita.

 

A febbraio 2015 Alì ha ritirato il premio “Radical Green” istituito da VeneziePost, nell’ambito dell’edizione 2015 della Green Week, per essersi distinta in fatto di sostenibilità e legame con il territorio.

Sono stati poi illustrati i dettagli dell’iniziativa, evidenziando il lavoro di sinergia fatto con i settori Ambiente, Istruzione e Lavori pubblici del Comune e Asm divisione verde.

“Queste saranno 4 delle 15 scuole (suddivise tra scuole dell’infanzia, primarie e secondarie) che Alì  porterà a beneficiare dell’intervento di riqualificazione, nelle province di Vicenza , Treviso , Padova e Rovigo. Grazie alla donazione di orti didattici per un ammontare di 72 mq per Rovigo, dove saranno piantate dalle piante officinali alle verdure, 18 alberi adulti e al ripristino di manti erbosi per un complesso di 2.000 mq circa, Alì regalerà vere e proprie aule didattiche all’aperto”.

Soddisfazione anche da tutti i rappresentanti di Asm a cui fa capo la manutenzione del verde pubblico e nelle scuole. “Abbiamo accolto con favore questa opportunità – ha detto Muneratti -, importante perché coinvolge le scuole e quindi tanti ragazzi e famiglie”. Per Penolazzi gli orti didattici rappresentano  una novità per le scuole. “sono delle strutture movibili che potranno essere spostate in base alla posizione favorevole del sole. Già in primavera saranno usufruibili e quindi i primi risultati si potranno vedere prima della fine delle scuole”.

Infine, Barbara Likar, a nome dell’amministrazione comunale,  ha voluto ringraziare Alì per questo progetto, giunto alla terza edizione. “Siamo grati per queste iniziative basate sulla salvaguardia della natura e volte ad aumentare il patrimonio verde della comunità”.

 

L’iniziativa è totalmente a scopo benefico e sostenuta nel suo complesso dal Gruppo Alì che la realizza a fondo perduto, confermando l’attenzione e la generosità che l’azienda ha verso il mondo della scuola e dell’ambiente che ci circonda.

L’aggiornamento del work in progress sarà caricato qui, nella sezione del nostro sito dedicato al progetto