Lotteria degli Scontrini

Lotteria degli Scontrini


Dal 1° febbraio 2021 è operativo il SISTEMA LOTTERIA DEGLI SCONTRINI, quale misura che consente di implementare ulteriormente il "PIANO ITALIA CASHLESS", avviato il 1° gennaio 2021 con l’introduzione del sistema cashback.


Il CODICE LOTTERIA è un codice alfanumerico, formato da 8 caratteri e accompagnato dal relativo codice a barre, che - ad oggi, secondo le attuali indicazioni normative - consente di partecipare ad un programma di estrazioni su base settimanale, mensile e annuale, con la possibilità di vincita di premi variabili, che allo stato attuale sono: 

  • per le estrazioni settimanali, 15 premi di 25.000 euro ciascuno;
  • per le estrazioni mensili, 10 premi da 100.000 euro ciascuno;
  • per le estrazioni annuali, 1 premio da 5.000.000 euro.


Il codice può essere ottenuto accedendo al portale della lotteria dell’Agenzia delle Entrate e dei Monopoli: servizi.lotteriadegliscontrini.gov.it/codicelotteria; una volta generato, il codice può essere stampato oppure salvato su dispositivo mobile così da potere essere poi esibito all’esercente al momento dell’acquisto.

Il codice lotteria è univocamente abbinato al codice fiscale e serve a mantenerlo anonimo: né l’esercente né altri potranno risalire alla persona per profilazioni o analisi delle abitudini di spesa.


Se il cliente dimentica o perde il proprio codice, potrà facilmente visualizzarlo nell’area riservata del portale lotteria, utilizzando le credenziali SPID o CNS (Carta Nazionale dei Servizi), Fisconline o Entratel, e in alternativa potrà ottenerne un altro, accedendo nuovamente alla sezione “Partecipa ora” del portale. Se il cliente dovesse ricordarsi o successivamente ritrovare il primo codice lotteria ottenuto, potrà comunque utilizzarlo in alternativa a quello nuovo. E’ possibile pertanto generare ed utilizzare più codici lotteria. 

Una volta recepiti dai registratori di cassa, i dati necessari per la partecipazione alla lotteria vengono inviati giornalmente all’Agenzia delle Entrate, attraverso apposito flusso informatico. 


REQUISITI PER PARTECIPARE

Ad oggi, secondo le attuali indicazioni normative, per poter partecipare alla lotteria, il cliente dovrà:

  • essere maggiorenne;
  • avere residenza in Italia;
  • fare una spesa di almeno 1 euro
  • non richiedere fattura in qualità di impresa, associazione, professionista oppure privato che vuole beneficiare di detrazioni fiscali;
  • effettuare il pagamento con strumenti elettronici (carte, bancomat).

Qualora il cliente abbia il codice lotteria senza il relativo barcode, si potrà recare presso il back-office dove sarà possibile utilizzare la funzione Stampa Codice Lotteria per ottenere la stampa del barcode che potrà presentare poi alla cassa. In alternativa, il codice lotteria potrà essere indicato verbalmente all’operatore in cassa che procederà ad inserirlo “manualmente” nello scontrino.


Per l’inserimento del codice lotteria nello scontrino, pertanto, il cliente potrà esibire in cassa, prima della chiusura dello scontrino, il codice lotteria su formato leggibile (su fotocopia o smartphone) con il relativo barcode (eventualmente ottenuto presso il back-office - vedi sopra) o, in alternativa, potrà indicare il codice lotteria verbalmente al cassiere.

Il cliente non potrà richiedere l’inserimento del codice fiscale nello scontrino (cd. scontrino parlante) - (il codice fiscale e il codice lotteria sono infatti alternativi), né richiedere l’emissione della fattura, in qualità di impresa, associazione, professionista, ecc. oppure come privato per beneficiare di detrazioni fiscali. 

Saranno accettati anche pagamenti per importi inferiori ad 1 euro e non con modalità elettronica. Sarà l’Agenzia delle Entrate ad escludere tali transazioni dalla partecipazione alla lotteria. 

In caso di resi (totali o parziali) inseriti in scontrini che recano l’indicazione del codice lotteria, il documento di reso dovrà contenere anch’esso il codice lotteria; l’inserimento del codice lotteria nel documento di reso escluderà in automatico lo scontrino originario dalla partecipazione alla lotteria (per reso anche di un solo prodotto). 


SPESA ONLINE  

Possono partecipare alla lotteria scontrini anche le spese online. L’inserimento del codice lotteria potrà avvenire: 

  • SOLO PER IL SERVIZIO DI CONSEGNA A CASA, A CURA DEL CLIENTE, che digiterà il codice lotteria nell’apposita sezione della spesa online Aliperme.it; sarà necessario cliccare il tasto PARTECIPA e, in caso di errori di digitazione (codice non in formato alfanumerico di 8 caratteri), il sistema segnalerà errore e richiederà l’inserimento del codice corretto; in mancanza, la transazione dovrà proseguire senza inserimento del codice lotteria;
  • PER LA SPESA ONLINE CON RITIRO IN NEGOZIO, IN CASSA, seguendo la procedura descritta nei punti sopra. Tale modalità è valida sia per il pagamento in cassa che online. NON è, invece, consentita per il servizio di consegna della spesa a casa.  


CASSE SELF E CASSE SELF-PAYMENT

L’inserimento del codice lotteria avverrà A CURA DEL CLIENTE, con digitazione manuale mediante utilizzo dell’apposito tasto touch (oppure con lettore brandeggiabile pistola scanner), prima di procedere con il pagamento.
In caso di errori di digitazione (codice non in formato alfanumerico di 8 caratteri), la cassa segnalerà errore e richiederà l’inserimento del codice corretto; in mancanza, la transazione dovrà proseguire senza inserimento del codice lotteria. 


GIFT CARD E BUONI SPESA

Per le gift card e buoni spesa è possibile la partecipazione alla lotteria SOLO AL MOMENTO DELL'ACQUISTO (se effettuato con modalità di pagamento elettroniche), MAI al momento di utilizzo (anche qualora il pagamento della spesa mediante gift / buono sia parziale), essendo le gift card / i buoni spesa strumenti di pagamento cartacei. 


TICKET RESTAURANT

I ticket restaurant sono considerati strumenti di pagamento non elettronici (modalità di pagamento “non riscosso”) e pertanto NON consentono la partecipazione alla lotteria.