NEWS E VIDEO

condividi

5 febbraio 2015 Carnevale: appuntamento a Venezia

Carnevale: appuntamento a Venezia

Quale momento migliore per visitare Venezia, se non quello del Carnevale. Quest’anno la storica festa si svolge dal 31 gennaio al 17 febbraio.

Di cosa fare coi bambini a Venezia, nel periodo del Carnevale, vi abbiamo già parlato qui, ma la kermesse veneziana è un appuntamento magico anche per gli adulti, dove la festa e l’allegria si fondono con l’arte e la storia in un connubio magico e indimenticabile.

I festeggiamenti sono già iniziati, ma il prossimo week end sarà ricco di appuntamenti “ufficiali” importanti, come la Festa delle Marie, che inizia il 7 febbraio e si svolge su più giorni. L’evento celebra un’antica tradizione veneziana, in base alla quale il Doge usava omaggiare, ogni anno, dodici belle e umili fanciulle veneziane, procurando loro la dote matrimoniale. La Festa inizia con un corteo che partirà da San Piero di Castello e arriverà al Gran Teatro di San Marco, dove le partecipanti, abbigliate nei tradizionali costumi veneziani, saranno presentate al pubblico del Carnevale (www.festadellemarie.it). La Festa si concluderà con la proclamazione della Maria del Carnevale.

E sarà proprio la Maria del Carnevale 2014, la protagonista di un altro dei momenti più attesi: il Volo dell’Angelo che – come da tradizione – apre i festeggiamenti in piazza San Marco. Marianna Serena (così si chiama la vincitrice della passata edizione), vestirà i panni dell’angelo e verrà calata dalla sommità del campanile fino in Piazza San Marco, dove il Doge l’accoglierà tra gli applausi dei presenti.

Tutte le informazioni sul Carnevale di Venezia le trovate sul sito www.carnevale.venezia.it