NEWS E VIDEO

condividi

28 novembre 2014 Casa calda senza consumi eccessivi

Casa calda senza consumi eccessivi

Per contenere i consumi non sempre sono necessari interventi strutturali. Si possono anche mettere in pratica piccole accortezze per far sì che la caldaia non lavori troppo.

L’arrivo dei primi freddi non deve coglierci impreparati. Al di là della regolare manutenzione della caldaia, per essere certi del suo perfetto funzionamento al momento del bisogno, occorre prestare attenzione a non farla lavorare inutilmente, adottando alcuni semplici accorgimenti. Innanzi tutto è indispensabile, prima di accendere il riscaldamento, verificare che i termosifoni non contengano aria, che ne diminuirebbe l’efficienza.

Fatto questo potete passare al controllo dei termostati. Regolate la temperatura interna in modo che non sia troppo elevata: tenete conto che un solo grado in più all’interno della casa, porta fa aumentare significativamente i consumi energetici. Una temperatura indicata per gli ambienti è di circa 19°C durante il giorno, mentre la notte potete selezionare una temperatura più bassa, in modo che la caldaia si spenga e si riaccenda la mattina dopo.

Per far lavorare meno la caldaia, è anche utile tenere chiuse le porte di ripostigli e stanze inutilizzate, per evitare che il calore si disperda o, ancora, fare attenzione a non posizionare davanti ai radiatori tende, mobili o altri ostacoli alla diffusione del calore. Se invece avete scelto pannelli radianti a pavimento, attenti a dove collocate mobili e tappeti.

Tenete sotto controllo anche le finestre: abbassate sempre le tapparelle durante la notte per avere un maggiore isolamento e aprite le finestre solo per il tempo necessario ad areare le stanze, possibilmente scegliendo le ore più calde della giornata.