NEWS E VIDEO

condividi

10 giugno 2015 Risparmia e stai in salute con la spesa di giugno

Risparmia e stai in salute con la spesa di giugno

Giugno coincide con l’inizio dell’estate, infatti già si trovano molte delle verdure e dei frutti che ci accompagneranno per tutto il periodo caldo. Come a ogni inizio del mese, vi proponiamo una carrellata dei migliori prodotti di stagione, per una spesa non solo più conveniente, ma anche più sana e nutriente.

Tra gli ortaggi di giugno si trovano ancora lattuga, rucola e cicoria, ravanelli e patate novelle, ma iniziano a essere ottimi anche i fagiolini. Non lasciatevi ingannare, nonostante appartengano alla famiglia dei legumi, questi ortaggi hanno relativamente poche calorie e, in compenso, sono ricchi di sali, vitamine e fibre. Si consumano lessati in poca acqua (ancora meglio se cotti a vapore) e conditi con olio, sale e aglio. Se piace, potete aggiungere un po’ di aceto e qualche fogliolina di basilico per insaporire.

In questo periodo sono ottime anche le melanzane e le zucchine. Queste ultime hanno pochissime calorie e sono ricche di folati, potassio e vitamine; inoltre, pare aiutino l’abbronzatura, proteggendo la pelle dall’invecchiamento, sono quindi molto indicate proprio in questo periodo. Se poi avete la fortuna di trovare anche i fiori della zucchina, ben freschi, approfittatene per preparare sfiziose frittelle.

Quanto alla frutta, sono ancora ottime le ciliegie, ma anche le fragole e i kiwi; mentre è il momento per iniziare ad acquistare pesche e albicocche. Queste ultime, in particolare, sono ideali per chi vuole esporsi al sole, per la loro ricchezza in vitamina A e carotenoidi. Ma sono anche ricchissime di minerali come magnesio, ferro e potassio, importanti, soprattutto nei mesi caldi, per chi è leggermente anemico. Contengono anche vitamine B, C e PP e, quando ben mature, hanno effetto lassativo.