NEWS E VIDEO

condividi

15 luglio 2015 Risparmia con la spesa di luglio

Risparmia con la spesa di luglio

È ricca di acqua, vitamine e sali minerali la frutta, ma anche la verdura, di stagione in questo periodo. Consumarne in gran quantità ci aiuta a riequilibrare i liquidi persi, a fare il pieno di energie senza calorie e a rinfrescarci corpo... e spirito.

È uno degli ingredienti fondamentali della nostra cucina e siamo abituati a trovarlo tutto l’anno, ma è luglio il mese del pomodoro. Che si presenti piccolo, rosso e a grappoli, affusolato e profumatissimo o grande e verde, perfetto per farne sughi o da affettare per croccanti insalate... è comunque composto per oltre il 90% da acqua e ricco di vitamine (B e D soprattutto), ferro, zinco, selenio, fosforo e calcio. La sua arma vincente però è il licopene, la sostanza che lo fa rosso e che rappresenta un importante antiossidante naturale, aiutandoci a mantenere le nostre cellule sempre giovani. In estate, una fetta di pomodoro, se passata delicatamente sulla parte interessata, può servire persino a calmare le scottature solari. Noi però lo preferiamo servito in un piatto di allegra panzanella, accompagnato da basilico e menta (magari del nostro balcone), o in una tazza di fresco gazpacho.

Nel quale finisce anche il peperone, che ci viene in soccorso con la sua carica di vitamina C (quattro volte maggiore degli agrumi, che però diminuisce di molto con la cottura). Altro importante nutriente è il carotene, maggiormente presente nei peperoni rossi e amico dell’abbronzatura.

Tornando al nostro gazpacho, un posto d’onore ce l’hanno anche i cetrioli. Praticamente privi di calorie, sono composti per il 96% da acqua, con un buon apporto di sali minerali e vitamina C. Come se non bastasse aiutano a digerire, agiscono da diuretici e aiutano l’organismo a evitare di trasformare i carboidrati in grassi... meglio di così! Frullandoli, infine, si ottiene un composto da applicare sulle pelli arrossate dal sole, per lenire il fastidio. 

Lo stesso effetto si ottiene con un parente stretto del cetriolo, il melone, simile anche nella composizione e nelle proprietà diuretiche e depurative. Solitamente consumato come un frutto, è un grande classico anche con il prosciutto ma si presta a essere condito in insalata e dà vita a piatti decisamente raffinati se abbinato a gamberetti e gamberi, meglio se crudi. Sceglierlo è il momento più difficile: deve essere pesante e profumato, ma imparare a riconoscere il migliore è un’arte che va affinata di estate in estate.

Deliziosa in insalata, abbinata con feta, olive, capperi e menta è anche l’anguria. La sua arma segreta è la citrulina, grazie alla quale ci aiuta a prevenire ipertensione e malattie cardiache: ne basta una fetta al giorno per aiutarci a ridurre i livelli di colesterolo nel sangue. Tipico “spuntino di mezzanotte” delle afose serate estive, aiuta l’organismo a produrre serotonina e quindi a garantirci sonni sereni. Ottimo anche sotto forma di gelo di mellone, alla siciliana: forse non servirà per dormire meglio, ma l’umore sicuramente ce lo addolcirà!

Come un po’ tutta la frutta in questo assolato luglio, che è regina della spesa e della tavola. Albicocche, banane, ciliegie, fichi, lamponi, mirtilli, pesche... un’ideale macedonia che è fonte di vitamine e sali minerali, quindi di energie sempre nuove, per affrontare una stagione torrida e le ferie che ormai bussano alla porta.