NEWS E VIDEO

condividi

9 aprile 2015 Risparmiamo con la spesa di aprile

Risparmiamo con la spesa di aprile

Ormai la primavera è iniziata, ed è il momento perfetto per frutta e verdura di stagione. Vediamo quali sono gli ingredienti che ci permettono di mangiare in modo sano e genuino, magari aiutandoci a contenere i costi.

Con l’affermarsi della primavera arrivano anche le prime interessanti novità di stagione, prime fra tutte le piante aromatiche, che si possono acquistare al supermercato o, in alternativa, coltivare sul balcone. Anche se si può piantare praticamente in qualsiasi stagione, la menta è fra le erbe primaverili per eccellenza, poiché conferisce freschezza a piatti sia dolci sia salati. Si abbina alla perfezione con le fave.

Per quanto riguarda frutta e verdura abbiamo già parlato proprio delle fave, ma anche delle fragole, degli asparagi e delle loro tante proprietà benefiche. È poi l’occasione giusta per gustare i piselli: negli altri periodi dell’anno si acquistano surgelati oppure secchi, ma freschi e di stagione hanno un altro sapore.

E che dire dei carciofi? Sono una fonte importante di potassio e, grazie alla cinarina, favoriscono la secrezione biliare, la digestione e la diuresi. In cucina sono poi davvero versatili. Provate a tagliarli a lamelle sottili e ad aggiungerli alle insalate. Vi stupiranno.

Ma la primavera è davvero la stagione della salute. Sono questi, infatti, mesi in cui si trovano ancora gli spinaci. Avete mai provate a utilizzarli per farcire le torte salate o per arricchire primi piatti a base di cereali? Otterrete preparazioni buone e sane. Alcuni studi sembrano addirittura confermare che il sole e il caldo stagionali aumentano la concentrazione delle sostanze antiossidanti (gli ormai “celebri” flavonoidi) contenute in questo delizioso ortaggio. In particolare, uno studio di alcuni ricercatori dell’Arkansas evidenzia come gli spinaci risentano molto della stagionalità, migliorando le proprie caratteristiche nutrizionali proprio in primavera. Come a confermare una semplice verità che gli esperti ripetono da tempo, anche se al momento di fare la spesa a volte ce ne dimentichiamo: certi frutti e certe verdure si trovano ormai tutto l’anno, ma di stagione è meglio perché presentano una quantità maggiore di nutrimenti e costano meno. Approfittiamo dunque della primavera, la stagione migliore per i prodotti freschi.

E voi? Raccontateci quale frutta e verdura di stagione preferite.