NEWS E VIDEO

condividi

14 gennaio 2015 La Sagra del Broccolo Fiolaro di Creazzo

La Sagra del Broccolo Fiolaro di Creazzo

Un ortaggio unico, che si fregia della Denominazione Comunale d’Origine, e viene celebrato ogni anno in una manifestazione ricca di eventi e delizie gastronomiche.

Il broccolo fiolaro è una varietà di broccolo, e come il suo parente più diffuso vanta importanti proprietà, fra cui la presenza benefica di sali minerali, in particolare calcio e potassio (quest’ultimo contribuisce, per esempio, a combattere l’ipertensioene arteriosa). Un altro punto in comune sono le sostanze antiossidanti. Il broccolo è indicato nell’alimentazione preventiva dei tumori, in particolare dell’apparato digerente, di quello respiratorio, del seno, della prostata e dell’endometrio.

Il broccolo fiolaro si coltiva sulla collina di Creazzo, in provincia di Vicenza. Solo qui il terreno calcareo e limoso-sabbioso e il clima, più mite che nella pianura circostante, creano le condizioni ideali per la coltivazione di questo ortaggio, che deve il suo nome alla presenza di germogli (“fioi”, figli in dialetto locale) lungo il fusto della pianta e all’ascella delle foglie. Sono proprio i fioi e le foglie giovani a essere cucinati in deliziose ricette: grazie alla sua versatilità, infatti, il broccolo fiolaro è proposto in moltissime interpretazioni. Basti pensare che esiste anche il pane con il broccolo fiolaro, preparato dai panificatori locali.

La fama del broccolo fiolaro è cresciuta grazie anche alla manifestazione a esso dedicata. La Sagra del Broccolo Fiolaro si è svolta per la prima volta nel 2000, con la partecipazione di ristoratori e signore del posto pronti a proporre assaggi e degustazioni di piatti tradizionali. Successivamente la manifestazione è cresciuta, tanto da suscitare l’interesse di grandi chef, tra i quali Carlo Cracco, e della televisione, con servizi a “La vita in diretta” e “La Prova del Cuoco”. Negli anni l’importanza di questo evento è aumentata tanto che oggi si svolge su più giorni e unisce appuntamenti enogastronomici ad altri di intrattenimento e spettacolo.

Oggi, il broccolo fiolaro, che vanta anche la De.Co., la Denominazione Comunale d’Origine, è famoso in tutto il mondo, basti pensare che la first lady Michelle Obama lo ha voluto nell’orto della Casa Bianca. La manifestazione a esso dedicata, che si svolge proprio in questo periodo (dal 5 al 18 gennaio), è un appuntamento da non perdere. Sul sito dedicato trovate il programma completo di tutti gli eventi in calendario.

E voi? L’avete mai assaggiato? Se sì raccontateci come lo preparate. 

(immagine tratta dal sito http://www.broccolofiolaro-fioi.it/)