NEWS E VIDEO

condividi

8 aprile 2015 La sagra del Gnocco di Teolo

La sagra del Gnocco di Teolo

È un appuntamento fisso in Veneto ormai da anni. L’occasione perfetta per gustare delizie enogastronomiche e per fare festa.

Gli gnocchi sono, da sempre, un piatto tradizionale del Veneto. Molti secoli fa, quando la patata era ancora un cibo poco diffuso e da guardare con diffidenza perché “sconosciuto”, si componevano soprattutto a base di pane, ma erano già diffusissimi. Basti pensare alle tante manifestazioni che, in tutta la regione, si susseguono ancora oggi sull’argomento, a partire dal celebre Venerdì gnocolar di Verona, la manifestazione carnevalesca che celebra il caratteristico personaggio Papà Gnoco.

Anche in primavera segnaliamo una festa dedicata agli gnocchi. Si tiene infatti, la prima e la seconda domenica dopo Pasqua (quest’anno il 12 e il 19 aprile) la sagra del Gnocco di Teolo, in provincia di Padova. È ormai un appuntamento fisso che attira curiosi e buongustai da ogni parte del Veneto. Non una semplice occasione per un’abbuffata di gnocchi, bensì l’opportunità per assistere, fra le altre cose, all’intero processo di preparazione di questa specialità. Il procedimento coinvolge circa 100 persone, inizia dalla bollitura delle patate e arriva fino al piatto servito.

La sagra è però l’occasione perfetta per mangiare sano e genuino: i cuochi selezionano attentamente tutti gli ingredienti, dalle patate fino ai componenti per i deliziosi tre sughi (pomodoro, ragù, burro e salvia) che li accompagnano.

E se vi resta ancora un po’ di fame, dopo gli gnocchi c’è la tradizionale grigliata di carne con polenta e contorni, per poi concludere in bellezza con lo schissoto, un dolce rustico che sfrutta ancora gli ingredienti locali: farina di grano e mais e fichi secchi.

Ma, come anticipato, questa iniziativa è qualcosa di più dell’ennesima manifestazione gastronomica: potrete trovare animazione (per i grandi e per i bambini) e musica.

Insomma, la sagra del gnocco ha tutte le carte in regola per farvi passare una domenica in famiglia o fra amici, con spensieratezza e in compagnia di ottimi cibi e vini. Tutte le informazioni e i contatti cliccando sul sito del Comitato Popolare Feste a Teolo.