NEWS E VIDEO

condividi

16 luglio 2015 Un’estate a tutta birra

Un’estate a tutta birra

Bionde e rosse sono le regine di tante manifestazioni estive in Veneto. Vi raccontiamo i principali appuntamenti di questo mese di luglio.

Ha preso il via ieri, 15 luglio, il Verona Bier Fest (www.veronabierfest.it) presso il Parco Castello di Torri del Benaco, delizioso borgo sulla costa veronese del Lago di Garda. In programma tanta musica, dall’afro al liscio, e ovviamente tanta birra (per gli esperti, si berranno: HB München, Schwaben Bräu, Arcobräu, Dinkelacker)

Oggi invece l’appuntamento è a Lancenigo, frazione di Villorba in provincia di Treviso, con la Sagra del Carmine, all’interno della quale trovano spazio, fino al 21 luglio, stand gastronomici, serate culinarie a tema, musicali live, spettacoli pirotecnici e, ovviamente, tanta birra. Questa volta la protagonista sarà quella artigianale del Birrificio Trevigiano (www.birrificiotrevigiano.com) prodotta con metodi tradizionali. Si tratta di birre crude, non filtrate, prodotte esclusivamente con malto di orzo o di frumento, luppolo, lievito di primissima qualità e acqua di sorgente naturale locale.

Oppure, se vi è più comodo, sempre stasera si brinda anche a Solesino, in occasione di un appuntamento, il Beer Fest (www.beerfestsolesino.com), nato quasi per caso nel 1993 per iniziativa di pochi amici in frazione Arteselle. Una tradizione ormai condivisa da tutto il territorio, che oltre a una notevole varietà di birre tra le quali scegliere, porta in scena anche cover band e gruppi di fama nazionale. Il tutto fino al 2 agosto.

Dal 22 al 28 luglio si svolge invece la Festa della Birra e della Musica (www.birrarock.it) di Caselle di Santa Maria di Sala, in provincia di Venezia. Arrivato alla 15a edizione, il festival porta sul palco spettacoli dai ritmi serrati (evento clou di quest’anno lo “scontro” musicale tra due band a colpi di canzoni di Vasco e Ligabue), e nel boccale 11 diverse birre, tra cui non mancheranno quelle artigianali del Birrificio Artigianale Veneziano (www.bavsrl.it). L’invito è a portare con sé i bambini: ad attenderli esperti animatori che li faranno divertire mentre voi assistere allo spettacolo.

Luglio si conclude con la 31a Festa della Birra di Miane (www.facebook.com/mianebirra), borgo del trevigiano a due passi dal confine col bellunese. Ad attendervi fresche serate di divertimento dal 30 luglio al 2 agosto.