NEWS E VIDEO

condividi

18 dicembre 2014 Natale: festeggiamo responsabilmente

Natale: festeggiamo responsabilmente

Chi l’ha detto che l’ecosostenibilità non si sposa con la festa? Il Natale sarà anche più bello se nei preparativi per i festeggiamenti terremo conto anche del rispetto dell’ambiente.

Sono tanti i piccoli accorgimenti che possono rendere il Natale una splendida festa a ridotto impatto ambientale, a partire dalle irrinunciabili luci e lucine che impreziosiscono l’albero. Bellissime e di grande atmosfera, richiedono parecchia energia, ma scegliendo quelle a LED ridurrete notevolmente il consumo.

L’albero stesso può essere ecologico: scegliere un albero sintetico che possa durare negli anni è una soluzione. In alternativa preferite alberi vivi, con le radici, che potranno poi essere ripiantati. Un’alternativa è utilizzare rami secchi contorti o rami derivanti da potatura, per un albero davvero green che in seguito potrete utilizzare per il caminetto.

Per le decorazioni, optate per ornamenti biodegradabili e magari commestibili: fette di arancia essiccate, biscotti decorati con la ghiaccia, ghirlande di pop corn e qualche caramella vi regaleranno un effetto che non ha nulla da invidiare a quello delle decorazioni artificiali.

Attenzione, infine, alla scelta dei regali: accertatevi di regalare cose effettivamente utili a chi le riceve, che non vengano buttate alla prima occasione. Nella scelta, prendete in considerazione il tipo di imballaggio, prediligendo quelli riciclabili e incartateli utilizzando, anche in questo caso, materiali di recupero. Un’idea originale è quella di utilizzare la carta dei quotidiani: avvolgete accuratamente i vostri pacchetti, date una nota di colore con pennellate di tempera (oppure chiedete ai vostri figli di lasciare sul pacchetto tante impronte colorate) quindi chiudete con strisce di stoffa e fili di lana. Et voilà, un incarto riciclabile, a basso impatto e molto originale.

Altre idee per un Natale sostenibile? Diteci la vostra nei commenti a questo post o sulla nostra pagina Facebook.