NEWS E VIDEO

condividi

29 ottobre 2015 Qualche idea per un magico Halloween

Qualche idea per un magico Halloween

Manca poco alla notte più spaventosa dell’anno e i nostri bambini sono già tutti in fibrillazione, pronti a fare il pieno di dolcetti. Che stiate organizzando una festicciola o una cenetta speciale, ecco qualche idea per trasformare il vostro salotto nell’antro di una temibile strega o di un cattivissimo stregone.

Avete mai sognato di visitare il laboratorio oscuro e pieno di ragnatele di una fattucchiera? Con le pozioni colorate nelle ampolle, i pipistrelli che svolazzano e un calderone fumante nel quale ribolle non si sa bene cosa? Beh, voi forse no, ma i vostri bambini sicuramente sì! E allora, aiutiamoli a ricreare questo ambiente spettrale ma divertentissimo, realizzando qualche delizioso manicaretto da presentare loro per cena: ne saranno entusiasti.

Non si può dire strega senza pensare alla mela “avvelenata”, che noi invece andremo a proporre caramellata e dolcissima. Bastano dieci minuti, qualche mela, zucchero, del colorante alimentare rosso, miele, cannella, vanillina. Sciogliete in un pentolino i vari ingredienti e realizzate un caramello al profumo di cannella nel quale immergere le mele che avrete infilato in stecchi di ghiacciolo o legnetti recuperati per l’occasione. Appoggiate quindi le mele caramellate su una griglia da forno in modo che coli il caramello in eccesso. Qui la ricetta completa.

E come potrebbero mancare su una tavola stregata delizie da vero intenditore come le dita mozzate? Per prepararle create un impasto di farina, uova, latte, olio e burro, che lascerete riposare per poi farne dei cilindri dello spessore di un centimetro e mezzo. Queste sono le vostre dita, quindi cercate di lavorarle smussandone i bordi e modellandole. In cima aggiungete una mandorla tostata, che farà da unghia. Una volta pronti i vostri cilindretti, potete smussarne la parte superiore per dare la forma delle dita vere e proprie, allungandole per renderle più mostruose e praticando lievi incisioni per simulare le falangi. Aggiungendo un po’ di ketckup sotto le “unghie” l’effetto spaventoso sarà ancora più efficace. Qui la ricetta completa. E cosa ne dite di questo spaventoso mostro di mozzarella? Un personaggio da brivido!

A questo punto potremmo non preparare una pozione magica dai colori inquietanti? Sia mai. Ingredienti necessari: fragole frullate e succo di arance rosse, una delizia assolutamente analcolica che piace a tutti i bambini. Sulle cannucce spuntano minacciosi “orribili” ragnetti di liquirizia. In alternativa vi proponiamo questo cocktail analcolico, sempre a base di frutta fresca.

E, infine, sulle nostre tavole non possono mancare tanti biscotti colorati da sgranocchiare tra uno scherzo e l’altro: basta preparare una base di pasta frolla, tagliarli con coppapasta a tema (zucche, fantasmi, scheletri, ecc.) e poi decorarli a piacere con la glassa.

Se vogliamo completare l’opera realizzando veloci costumi per tutta la famiglia, ci basterà recuperare abiti rigorosamente neri, o al massimo viola per lei e verdi per lui, e della stoffa scura da legare sotto il collo a mo’ di mantello. Il cappello da strega o stregone invece si può facilmente realizzare con del cartoncino nero. Qui qualche consiglio per un travestimento perfetto.