NEWS E VIDEO

condividi

22 ottobre 2014 Un aperitivo... da brivido

Un aperitivo... da brivido

Si avvicina Halloween, una festa sempre più sentita anche in Italia. Se volete preparare con i vostri figli o nipoti un “cocktail” simpatico e divertente, seguite queste facili indicazioni. 

Anche se vanta origini celtiche, Halloween è oggi una festa molto popolare negli Stati Uniti. Qui ogni anno, la notte del 31 ottobre, milioni di ragazzi in maschera si riversano nelle strade sull’onda dell’ormai classico “dolcetto o scherzetto”. La stessa tradizione si sta imponendo anche in Italia, dove mantiene il carattere scherzoso e ironico.

Per preparare questo simpatico aperitivo vi serviranno sciroppo di ciliegia o di fragola (circa 200 ml), acqua (800 ml), zucchero e guanti in lattice usa e getta, preferibilmente rosa o rossi. Si tratta di una “ricetta” molto semplice, che potrete preparare divertendovi in casa.

1. Per iniziare passate il bicchiere nello zucchero dopo aver inumidito i bordi: in questo modo resterà attaccato al bordo del bicchiere. Mescolate in una caraffa lo sciroppo con l’acqua e versatelo nei bicchieri.

2. Pulite bene i guanti di lattice sotto l’acqua corrente. Fissate la parte aperta del guanto al bordo di un bicchiere alto, lasciando penzolare le dita all’interno. Versate parte del succo dentro il guanto. Metteteli in freezer per circa 12 ore. Togliete il guanto e sistemate le dita nel bicchiere, versate il succo e assaporate lentamente.

 

Se volete preparare un cocktail a base di frutta fresca: frullate 1/2 kg di fragole o di mirtilli con qualche cucchiaio di zucchero e 1/2 l d’acqua. Se volete un effetto ancora più da brivido frullate i frutti grossolanamente: sembrerà sangue raggrumato!

Potete servire la versione alcolica per adulti preparando un “Rossini”. Questo cocktail, molto semplice, si prepara con 1/3 di frullato di fragole e 2/3 di Prosecco (o Champagne).