NEWS E VIDEO

condividi

20 febbraio 2015 Risparmiamo con la spesa di febbraio

Risparmiamo con la spesa di febbraio

Agrumi e ortaggi verdi sono tra gli alimenti migliori da mettere nel carrello della spesa di questo mese. Tra tutti spiccano i carciofi.

Acquistare prodotti di stagione ha diversi vantaggi: prima di tutto offre la possibilità di trovare prodotti freschi, che non hanno percorso grandi distanze per arrivare sui banchi dei supermercati. Sceglierli significa, quindi, rispettare l’ambiente, far bene alla nostra salute, perché i prodotti di stagione sono il massimo in termini di proprietà nutrizionali, e anche al nostro portafogli, perché generalmente i prodotti stagionali hanno un ottimo rapporto qualità prezzo.

I frutti migliori da consumare a febbraio sono gli agrumi, in particolare il pompelmo, ma anche arance, mandarini e limoni, da consumare al naturale, in forma di succo o – per osare un po’ – in ottime insalate agrodolci (da provare per esempio l’abbinamento finocchi e arance). Ottime anche le mele, le pere, la frutta secca in genere e i kiwi.

Tra gli ortaggi, è il momento di verdure a foglia come indivia, lattuga, radicchio rosso, valerianella, catalogna, cicoria e cicorino, ma anche per tutte le crucifere (broccolo, cavolfiore, cavolo cappuccio, verza, cavolini di Bruxelles). Non dimentichiamo i finocchi, depurativi e ipocalorici. Deliziosi in questo periodo anche erbette e spinaci e topinambur.

Ma il re della tavola di febbraio è il carciofo (non a caso in questo periodo si svolgono sagre dedicate a questo ortaggio, come la “Sagra del Carciofo” di Brindisi e la manifestazione “È tempo di carciofi” a Ospedaletti, in provincia di Imperia), ortaggio ricco di vitamine e sali minerali, dalle proprietà diuretiche e benefiche sulla regolarità intestinale, grazie al suo contenuto di cinarina.

Estremamente versatile in cucina, il carciofo si presta a diverse preparazioni. Una delle ricette più note è sicuramente quella dei carciofi alla giudia (ovvero fritti), ma si possono cucinare anche in padella o al forno e diventare condimenti per pasta e contorni prelibati. I cuori, particolarmente teneri e freschi, sono ottimi anche crudi, in insalata o pinzimonio.

Raccontateci le vostre ricette, le pubblicheremo sul nostro sito!