NEWS E VIDEO

condividi

10 dicembre 2014 Stella di Natale: come prendersene cura

Stella di Natale: come prendersene cura

Anche voi ogni anno comprate una Stella di Natale rigogliosa e dopo le feste vi ritrovate un groviglio di rametti senza vita che finisce puntualmente nel bidone? Ecco qualche consiglio per far sopravvivere e mantenere in salute questa bellissima pianta.

La Stella di Natale, nome scientifico Euphorbia pulcherrima, ama la luce e l’aria ricca di umidità. Soprattutto se vive in ambienti piuttosto secchi, è bene nebulizzare sulle foglie acqua non calcarea quotidianamente. Va tenuta lontano da correnti d’aria fredda e bagnata regolarmente, ogni due o tre giorni, avendo cura di mantenere il terriccio sempre umido, ma eliminando prontamente l’acqua che si accumula nel sottovaso.

La Stella di Natale preferisce gli ambienti freschi e non gradisce gli sbalzi termici. Se durante il periodo Natalizio viene esposta in soggiorno, dopo le festività sarà bene posizionarla in un ambiente più fresco, con una temperatura che si aggira tra i 16° e i 18°C, per spostarla poi all’esterno quando le temperature non scendono sotto ai 15°C nemmeno la notte.

La primavera inoltrata è il momento per rinvasare la pianta, aggiungendo terriccio ricco di torba. Usate un vaso non troppo grande per evitare l’eccessivo sviluppo di steli. Da qui in avanti, fino a settembre, si può procedere a una regolare concimazione con un fertilizzante per piante da fiore, ricco di fosforo e potassio. In questo periodo la pianta deve essere potata (si lasciano solo 5-6 steli), i rametti tagliati, messi in acqua, emettono radici e possono dare origine a nuove piantine. Quando la pianta è all’esterno prestate attenzione a che sia sempre riparata dalla luce diretta del sole.

A partire dal mese di ottobre la Stella di Natale va riportata al chiuso, ma affinché produca le caratteristiche brattee colorate è indispensabile che la pianta resti al buio per almeno 14-15 ore consecutive. Potete metterla in un armadio o sgabuzzino, oppure coprirla con un sacco nero. Se rispetterete il programma vedrete formarsi le foglie apicali verso la fine di novembre e a Natale avrete la vostra stella in fiore!