NEWS E VIDEO

condividi

4 dicembre 2014 Frutta secca, amica dei bambini

Frutta secca, amica dei bambini

La frutta secca in guscio è ricca di importanti nutrienti e – soprattutto in inverno – è una merenda perfetta, da sola o in ricette dolci e salate. 

Capita a volte che i nostri bambini subiscano cali d’umore e lamentino stanchezza e perdita di appetito. Che fare? Un valido aiuto ci viene dalla frutta secca, in particolare da quella in guscio, ricca di nutrienti indispensabili. Una manciata di mandorle, qualche noce, ma anche nocciole, arachidi, pinoli, sono lo spuntino perfetto per i bambini. Questi alimenti, infatti, non contengono zuccheri, ma al contempo sono un’ottima fonte energetica, grazie al contenuto di grassi “buoni”.

Lo scarso contenuto d’acqua li rende inoltre un alimento poco saziante, che non influirà negativamente sull’appetito dei bambini ai pasti principali. Ancora, la frutta secca contiene fibre, vitamine (per esempio la vitamina E) e minerali utilissimi come potassio e magnesio. Quest’ultimo, in particolare, è molto importante per l’equilibrio del sistema nervoso e aiuta a combattere gli stati di stanchezza.

Insomma, la frutta secca in guscio è una miniera di sostanze benefiche. E se i vostri figli non amano mangiarla tal quale, potete trovare piccoli stratagemmi per inserirla in ricette casalinghe. Per esempio, potete preparare degli ottimi muffin di mandorle e carote, condire la pasta con un delizioso pesto di noci (preparato semplicemente con noci tritate e qualche cucchiaio di acqua calda) o, ancora, preparare un esotico petto di pollo alle arachidi. In ogni caso, la colazione è sempre un buon momento per approfittare delle virtù della frutta secca, magari grazie a una bella tazza di latte e muesli.

Conoscete altre ricette a base di frutta secca che piacciono ai bambini? Scrivetele nei commenti al post o sulla nostra pagina Facebook!