NEWS E VIDEO

condividi

23 dicembre 2014 Segnaposto per il pranzo di Natale

Segnaposto per il pranzo di Natale

Siete indaffarati a preparare il pranzo di Natale e volete impegnare i piccoli in un’attività utile e creativa? Coinvolgeteli nei preparativi invitandoli a creare simpatici segnaposto da mettere in tavola.

Procuratevi tanti vasetti in terracotta quanti saranno i commensali (magari qualcuno in più per rimediare a eventuali “incidenti”); colori a tempera, un pennello per stencil, mascherine o fogli di plastica per realizzarle, forbici, nastro adesivo di carta, nastri colorati e colori in tubetto per scritte in rilievo.

1. La prima operazione è quella di colorare i vasetti con le tempere e lasciarli asciugare. Nel frattempo, preparate le mascherine da stencil disegnando sagome divertenti sui fogli di plastica e ritagliandole accuratamente. Soggetti perfetti saranno stelle, cuori, fiocchi di neve, piccoli angioletti, decorazioni floreali.

2. Applicate la mascherina ai vasetti e fissatela con lo scotch di carta, quindi colorate con l’apposito pennello nei colori che preferite, picchiettando sulla mascherina delicatamente, per evitare che il colore coli oltre i bordi. Rimuovete la mascherina, lasciate asciugare e decorate con i colori in tubetto, realizzando greche, festoni e scrivendo il nome di ogni ospite.

3. Infine, pensate all’interno. In questo caso abbiamo riempito i vasetti di sassolini colorati e inserito una candela, ma potete anche riempirli di terriccio e piantarci piantine aromatiche o succulente, per dare una connotazione più “green” alla vostra tavola.