NEWS E VIDEO

condividi

26 novembre 2014 Tempo di avvento

Tempo di avvento

Sta per iniziare il conto alla rovescia verso il Natale. È il momento di creare il calendario dell’Avvento con i nostri bambini, un calendario di soli 24 giorni, quelli che vanno dal 1 dicembre alla Vigilia di Natale.

Il più tradizionale dei calendari dell’Avvento è un semplice cartoncino con tante finestrelle numerate da 1 a 24. I bambini che sono stati buoni durante il giorno ne apriranno una ogni sera, fino alla Vigilia, e scopriranno dietro la finestra un disegno, una frase, un pensiero da leggere con mamma e papà. Solo chi avrà aperto tutte le sue finestre potrà aspettare serenamente la mattina di Natale, certo di trovare i regali sotto l’albero.

Nulla vieta però di rendere originale e unico il proprio calendario, ideandolo insieme ai bambini, magari utilizzando materiali di recupero. Un’idea di facile realizzazione è quella di utilizzare barattoli di plastica vuoti, per esempio i vasetti dello yogurt. Ne serviranno 24 che andranno colorati a piacere e incollati su un pannello di cartone robusto o di compensato, tutti in fila o magari a forma di triangolo, per ricordare la sagoma dell’albero di Natale.

Da cartoncini colorati si ritagliano poi 24 cerchi del diametro uguale a quello dei barattoli e su ciascuno si scrive un numero da 1 a 24. Prima di incollare questi “coperchi” ai barattoli, in ognuno andrà inserito un piccolo pensiero: piccole pergamene arrotolate con filastrocche natalizie, biscotti fatti in casa, frutta secca o ciò che preferite.

In alternativa disegnate un albero di Natale su un cartoncino e ritagliatelo. Ricalcate la sagoma su un feltro verde scuro e ritagliate con forbici a zig-zag (foto 1). Appoggiate un bicchiere su un pannolenci colorato e utilizzatelo per ottenere la forma dei cerchi: dovrete ottenerne 24 in tutto (utilizzate colori diversi). Ritagliate i cerchi con la forbice e teneteli da parte (foto 2). Utilizzate i colori a rilievo per disegnare i numeri dall’1 al 24 sui cerchi (foto 3). Lasciate asciugare. Applicate con un pennello la colla su 3/4 del bordo esterno dei cerchi numerati e incollateli in modo da formare delle piccole tasche. Abbellite il vostro calendario incollando qualche paillette tra i cerchi numerati. Riempite tutte le tasche con caramelle, cioccolatini e dolci in modo da trovare ogni giorno una golosa sorpresa.

Crea il calendario dell'Avvento

Appendete ora il vostro calendario a una parete e… contate i giorni che vi separano dal Natale!