NEWS E VIDEO

condividi

16 dicembre 2015 I vini Conte Emo Capodilista da Alì & Alìper

I vini Conte Emo Capodilista da Alì & Alìper

Da oggi, negli Alì e Alíper selezionati trovi una selezione di quattro grandi vini dell’Azienda Conte Emo Capodilista, espressione della tradizione vitivinicola del nostro territorio.

 

L’Azienda Agricola Conte Emo Capodilista situata a pochi chilometri da Padova, ai confini del Parco Regionale dei Colli Euganei, produce vini di alta qualità apprezzati in tutto il mondo e premiati dalle più importanti guide di settore. 
L’Azienda fa parte della denominazione di Origine Controllata Colli Euganei. La collina della Montecchia su cui sorge Villa Emo Capodilista, gioiello architettonico del Veneto e dell’Italia, si estende per circa 30 ettari, gran parte dei quali vitati. Dal medioevo questi terreni appartengono alla stessa proprietà e tutt’oggi l’azienda perpetua la tradizione mantenendo vivo il rapporto che si è creato tra passato e presente nella storia del vino.
La vocazione vitivinicola dei Colli Euganei era ben nota e riconosciuta già nell'antichità: nel primo secolo dopo Cristo, Marziale definì il questo territorio "contrade euganee con i dossi dipinti e trapuntati di viti". Qui la coltivazione dei vigneti trae vantaggio dal particolare clima e della vicinanza al mare. L'Azienda Agricola Conte Emo Capodilista, si sviluppa in due località poste agli estremi del Parco Regionale: a Selvazzano con i vigneti storici della Montecchia e a Baone con il tenimento di Monte Castello. Il forte legame con il territorio fa in modo che la produzione aziendale sia improntata fortemente sull'ecosostenibilità, privilegiando l’utilizzo di energie rinnovabili ed evitando l'uso di sostanze chimiche nelle coltivazioni.

 

 

 

CA’ EMO ROSSO I.G.T. DELLE VENEZIE
"Ca’ Emo" è il nome di una delle storiche proprietà agricole degli Emo. Secondo la migliore tradizione veneta, si ripropone il vino della Casa, tenuto per un breve periodo in appassimento e vendemmiato a novembre.

UVE: Merlot 40%, Cabernet Franc 30%, Cabernet Sauvignon 25%, Raboso 5%.
COLORE: Rosso rubino intenso.
PROFUMO: Persistente, intenso con sentori di frutta matura.
SAPORE: Morbido, intenso, sapido e di lunga persistenza gustativa.
GRADAZIONE: 13,5% vol
MATURAZIONE: 12 mesi in botti di rovere di Slavonia da 20 hl, 40 hl e barriques; affinamento minimo di 3 mesi prima della commercializzazione.
ABBINAMENTI GASTRONOMICI: Vino che si gusta a tutto pasto, si esalta con salumi, primi piatti ricchi e secondi a base di carne.

PINOT BIANCO COLLI EUGANEI D.O.C.
Il Pinot Bianco ha fornito per molto tempo materia di discussione per gli ampelografi. La sua genealogia sembra risalire al Pinot Nero dal quale, come il Pinot Grigio, probabilmente deriva.

UVE: Pinot Bianco.
COLORE: Giallo paglierino con riflessi verdognoli.
PROFUMO: Floreale e delicato con sentori di crosta di pane.
SAPORE: Sapido, fresco e delicato.
GRADAZIONE: 12 % vol
ABBINAMENTI GASTRONOMICI: Particolarmente indicato per antipasti di mare, risotti, primi piatti e carni bianche.

GODIMONDO CABERNET FRANC I.G.T. VENETO
Godimondo è il leggendario soprannome di Sigismondo Capodilista, tipica figura di Signore rinascimentale, che sapeva godere la vita e viveva nella Villa Emo Capodilista.

UVE: Cabernet Franc.
COLORE: Rosso rubino acceso.
PROFUMO: Fine, persistente, fruttato, gradevolmente vinoso e con sentori di more, mirtilli e spezie.
SAPORE: Particolarmente intenso, sapido, di piacevole beva.
GRADAZIONE: 12.5% vol
MATURAZIONE: Botti inox e cemento vetrificato
ABBINAMENTI GASTRONOMICI: Tipico vino rosso della tradizione Veneta ben si adatta a tutto pasto. Esalta le sue caratteristiche in gustosi secondi piatti di carne. Ottimo anche fresco con il pesce.

FIOR D’ARANCIO COLLI EUGANEI D.O.C.G. SPUMANTE
Il nome deriva dalla fresca nota di agrumi che caratterizza il Moscato giallo allevato nei particolari terreni vulcanici dei Colli Euganei. Il Moscato Giallo, uno dei vitigni più antichi in Italia, è ottimo per la produzione di vini bianchi aromatici e ha trovato l’habitat ideale nei terreni non troppo umidi e collinari dei Colli Euganei, dove è nata la tipologia del Fior d'Arancio Colli Euganei DOC.

UVE: Moscato giallo.
COLORE: giallo scarico con riflessi verdognoli
PROFUMO: intenso aromatico, con immediati ricordi di arancio e limone.
SAPORE: perlage fine e vellutato, gusto dolce, armonico e persistente.
GRADAZIONE: 6 % vol
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 6- 8 ° C
ABBINAMENTI GASTRONOMICI: Si accompagna a pasto con crostate di frutta e biscotteria da credenza. Ottimo anche come aperitivo grazie alla sua buona acidità.