NEWS E VIDEO

condividi

17 settembre 2014 Il prestigio del riso Vialone Nano Veronese

Il prestigio del riso Vialone Nano Veronese

Un riso che nasce dalle acque risorgive della pianura veronese, ed è fra i testimoni dell’eccellenza gastronomica veneta.

 

Non c’è prodotto tipico che non sia legato al suo territorio. Anche il riso vialone nano veronese non esisterebbe senza le acque risorgive della pianura veronese. Sono queste le acque che inondano le risaie, si mescolano a una terra dalle mille virtù e danno vita a un prodotto di altissima qualità, tutelato dal prestigioso marchio IGP.

Il vialone nano veronese è fra le varietà più conosciute in Italia. Questa tipologia è perfetta per preparare timballi e risotti, ma è anche l’ideale per insalate fredde e torte dolci di riso.

Dal 17 settembre al 12 ottobre, inoltre, a Isola della Scala (Verona) troviamo la Fiera del riso, un’iniziativa che vanta ogni anno circa mezzo milione di visitatori ed è fra gli eventi italiani più visitati. Si tratta di una fiera dalla filiera cortissima: una delle risaie dove si coltiva il prodotto dista solo 70 metri dalla fiera. La fiera rappresenta l’occasione perfetta per gustare il riso vialone nano veronese IGP, magari nella classica versione del risotto all’isolana (qui trovate la ricetta). Questa ricetta è ritenuta importante per la cultura gastronomica locale. Basti pensare che, nell’ormai lontano 1985, una delibera comunale ne sancì la versione “ufficiale”.

 

Per ulteriori informazioni: www.fieradelriso.it