NEWS E VIDEO

condividi

21 maggio 2015 Una tira l’altra… Il tempo delle ciliegie

Una tira l’altra… Il tempo delle ciliegie

Rosse, succose e dolci, sui banchi dei supermercati arrivano le ciliegie. Non dimenticate di acquistarle per gustarne il sapore in purezza o in ricette deliziose.

Questi piccoli frutti rossi non solo sono ottimi, ma contengono molte sostanze utili al nostro benessere, prime fra tutte le vitamine: sono infatti ricche di vitamina A, C e vitamine del gruppo B. Sono anche fonte importante di minerali come ferro, calcio, magnesio, potassio e zolfo. Hanno proprietà antiossidanti, grazie alla presenza di antocianine, depurative ed energetiche. Favoriscono la diuresi e la funzionalità intestinale, oltre ad avere un effetto rilassante, grazie al loro contenuto di melatonina, che favorisce il sonno.

Per sfruttare al meglio tutte queste proprietà, alcuni nutrizionisti consigliano di consumarle al mattino a digiuno: 20-25 frutti al giorno gustati prima di colazione avranno un effetto depurativo, disintossicante e leggermente lassativo. Inoltre, la colazione a base di ciliegie può essere la base di una dieta dimagrante da seguire per tre giorni consecutivi la settimana per un periodo di 4 settimane. Sul sito di Riza ecco qualche esempio di menù.

E non dimentichiamo che il Veneto è la patria di una ciliegia d’eccezione: la Ciliegia di Marostica Igp, la cui zona di produzione comprende diversi comuni della provincia di Vicenza. Le Ciliegie di Marostica Igp devono avere calibro minimo di 20 mm, di colore variabile dal rosso fuoco al rosso scuro; vengono commercializzate in contenitori appositi, etichettati con l’indicazione Ciliegia di Marostica Igp, accompagnata da nome, ragione sociale e indirizzo del confezionatore e data.

Sull’etichetta deve inoltre essere stampato il logo raffigurante una ciliegia di colore rosso con peduncolo, con foglia sovrapposta a una torre medioevale su fondo bianco, con ai margini la scritta "Ciliegia di Marostica Igp”.