NEWS E VIDEO

condividi

3 marzo 2015 Integrale: elisir di salute

Integrale: elisir di salute

I cereali e i loro derivati sono la base della nostra alimentazione. Scopriamo oggi le varianti integrali, per fare un pieno di benessere.

L’abitudine ormai diffusa e consolidata di consumare prevalentemente alimenti raffinati andrebbe riconsiderata alla luce dei numerosi studi epidemiologici, che dimostrano come i cereali integrali svolgano un ruolo protettivo e preventivo nei confronti di diverse patologie, come le malattie cardiovascolari, alcuni tipi di cancro e il diabete. A questi vantaggi per la salute va inoltre aggiunto che il consumo di cereali integrali contribuisce a tenere sotto controllo il peso corporeo. Al di là di questo vige la regola del “buon senso”, e l’alternare cibi a base di farine raffinate con quelli con farina integrale è un’abitudine salutare per una dieta equilibrata.

Ma perché questi prodotti fanno così bene? Innanzi tutto perché questi cereali conservano sostanze come la vitamina E e diverse vitamine del gruppo B, oltre a minerali come ferro, magnesio, zinco, selenio e a composti fitochimici che hanno azione protettiva sull’organismo. Tutte queste sostanze, che si perdono durante la raffinazione, sono in grado di agire in sinergia nel nostro organismo, massimizzando i benefici.

Un’altra componente benefica dei cerali integrali, così come di frutta e verdura, è poi la fibra alimentare. Si tratta di un complesso di sostanze commestibili, ma che non possono essere digerite nell’intestino tenue e arrivano integre all’intestino crasso. Si distinguono in fibre solubili e insolubili. A queste ultime si deve un miglioramento delle funzionalità intestinali e la conseguente prevenzione delle malattie correlate a questo apparato. Le fibre solubili, invece, sono in grado di rallentare la digestione e l’assorbimento degli zuccheri, tenendo sotto controllo il glucosio nel sangue. Ancora, un adeguato consumo di fibre aiuta a mantenere sotto controllo i livelli di colesterolo. Per approfondire questo argomento vi consigliamo di consultare il portale www.eufic.org (European Food Information Council).

In commercio si trova una vastissima scelta di cereali integrali e di prodotti da essi derivati. Molte aziende, inoltre, hanno sviluppato prodotti da forno arricchiti in fibre e vitamine, disponibili sugli scaffali dei supermercati. Alcuni li trovate anche nel volantino Aliper valido fino all’11 marzo 2015.